Skip to content

Il coinvolgimento dei lavoratori nella gestione della società europea

Il coinvolgimento dei lavoratori può consistere nell'obbligo di consultare e di informare periodicamente o in circostanze speciali un organi di rappresentanza dei dipendenti, e nulla più. Può all'opposto arrivare fino al riconoscimento del potere di nomina da parte dei lavoratori di alcuni componenti degli organi di gestione o di controllo della società.
È prevista la costituzione di un organo di rappresentanza dei lavoratori i cui componenti sono eletti o designati dai dipendenti della SE. L'organo di rappresentanza ha il diritto di essere informato e consultato almeno una volta l'anno dai competenti organi della SE in merito all'evoluzione delle attività e delle prospettive della società. Deve inoltre essere informato quando si verificano circostanze eccezionali che incidono notevolmente sugli interessi dei lavoratori.
Vi è un più incisivo coinvolgimento dei lavoratori se è prevista una forma di partecipazione dei dipendenti alla gestione nelle società che partecipano alla costituzione della SE.

Tratto da DIRITTO COMMERCIALE di Alexandra Bozzanca
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.

Forse potrebbe interessarti:

Diritto dell'Impresa

Appunti esaustivi per l'esame di - Diritto Commerciale - Vengono affrontati e definiti i temi dell’Impresa, della pubblicità, dell’azienda, del diritto d’autore e della concorrenza.