Skip to content

Servizi che compongono l’offerta turistica


1) servizi forniti dalle sovrastrutture, elementi che soddisfano la componente più evidente della domanda;
2) servizi forniti dai mezzi di trasporto, connessi al viaggio, che individua da solo il visitatore e assieme al pernottamento seleziona il turista dall’escursionista;
3) servizi erogati dalle infrastrutture, strutture prodotte al fine di garantire la qualità della vita e dell’esperienza turistica;
4) beni e servizi connessi alla fruizione di risorse naturali e storico-artistiche, tutto ciò che è preesistente all’uomo in quanto non prodotto, di tutto ciò che non è riproducibile;
5) servizi legati a un’offerta culturale, frutto di una cultura dell’accoglienza oppure della presenza di tradizioni artistiche, folkloristiche e gastronomiche locali.
Tratto da I CONCETTI CHIAVE DELL'ECONOMIA DEL TURISMO di Elisabetta Pintus
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

Forse potrebbe interessarti:

Ergonomia

L'ergonomia è la disciplina che studia la migliore integrazione tra lavoro umano, macchina e ambiente di lavoro, finalizzata al maggior rendimento del lavoro stesso. In questi appunti ci si concentrerà sulle modalità di applicazione di questa disciplina.