Skip to content

Come si presenta il prodotto culturale


Prodotto = mostra
1) Originale o copia
2) Mostra itinerante o stabile
3) Attività o cose
4) Tangibile o intangibile
Prodotti culturali che nascono dalla componente immateriale del patrimonio culturale e assumono le caratteristiche di eventi.
a) Immaterialità (materialità comunque sempre presente)
b) Congiunzione spazio-tempo della produzione e del consumo
c) Impossibilità di tenere scorte a magazzino
d) Non trasferibilità del prodotto
e) Produzione di esternalità misurabili come costi e benefici: costi e benefici per i singoli attori --> interscambio di azioni positive in grado di creare un clima collaborativo destinato a caratterizzare i comportamenti dei singoli attori dell’intera di un ambiente di riferimento rilevante.
f) Presenza di una situazione di multivalorialità --> possono essere attribuiti al prodotto culturale, significati diversi adottando punti di vista e logiche e differenti.
Il peso degli attori nell’attribuire significati al prodotto è diverso. Ci sono comportamenti, ed esternazioni che allontanano il prodotto culturale dalla normale e corretta fruibilità.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

Forse potrebbe interessarti:

Sociologia dei processi culturali

Appunti sul testo - Sociologia dei processi culturali - utile per l'esame di Sociologia dei processi culturali e comunicativi.