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La differenziazione nell'impresa generalizzata o focalizzata

La differenziazione nell'impresa generalizzata o focalizzata

La differenziazione può rivolgersi al mercato complessivo o ad un segmento specifico. Un’impresa che vuole stabilire una posizione di vantaggio competitivo sul mercato complessivo si concentra non tanto sugli elementi che differenziano i gruppi di clienti, quanto sulle aspirazioni in comune.
La definizione di una nicchia di mercato differenziata richiede un’analisi più specifica, l’attenzione deve essere rivolta ai fattori che differenziano i gruppi di clienti fra loro e un insieme di bisogni da un altro insieme di bisogni. Teoricamente, un approccio alla differenziazione focalizzato su un segmento specifico dovrebbe soppiantare un approccio rivolto al mercato nel suo complesso.

Allo stesso tempo, la differenziazione focalizzata su un segmento è soggetta ad alcuni rischi. A parte i costi unitari più elevati che si sostengono rivolgendosi ad un mercato ristretto piuttosto che ampio, esiste il pericolo che i segmenti di mercato siano soggetti al cambiamento nel corso del tempo oppure che la segmentazione iniziale attuata dall’impresa sia inadeguata.

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