Skip to content

Contabilità analitica o industriale

La contabilità analitica o industriale può essere tenuta attraverso :
- SISTEMA UNICO
- SISTEMA DUPLICE CONTABILE
- SISTEMA DUPLICE MISTO
Con il SISTEMA UNICO, da un’unica contabilità si ottengono sia gli elementi per il bilancio d’esercizio (quindi per la contabilità generale), sia gli elementi per la contabilità analitica. Questo sistema è tipico del sistema di Besta : SISTEMA PATRIMONIALE.
In Italia ha prevalso il sistema di Zappa che prevede che il reddito è unitario, quindi non ha senso evidenziare dati parziali. Quindi il sistema contabile era preordinato per il calcolo del reddito unitario, però non da informazioni per la contabilità analitica.
Il SISTEMA DUPLICE MISTO è un sistema contabile dove la contabilità generale è tenuta in partita doppia, mentre per il calcolo dei costi di prodotto l’azienda tiene delle schede su cui annota i vari costi dei diversi costi.
Il SISTEMA DUPLICE CONTABILE tiene la contabilità generale in partita doppia, ma anche la contabilità industriale è tenuta in partita doppia con dei conti di raccordo.
DIFFERENZE TRA LA CONTABILITÀ GENERALE E LA CONTABILITÀ ANALITICA


Tratto da ECONOMIA AZIENDALE, UN'INTRODUZIONE di Valentina Minerva
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

Forse potrebbe interessarti:

Economia aziendale

Brevi appunti relativi alla materia di economia aziendale. Si danno cenni e definizioni sull'impresa e la sua gestione, sui rischi, i profitti e le perdite. Descritta la curva di Break Even.