Skip to content

Esempio di albero decisionale

- I dati del training set provengono da una compagnia di assicurazioni, nella quale un esperto del dominio applicativo ha assegnato ad ogni utente un livello di rischio (A = Alto, B = Basso) basandosi su esperienze precedenti e incidenti effettivamente avvenuti.
- Supponiamo che il training set sia il seguente, dove:
S = Vettura Sportiva
FA = Vettura Familiare
AU = Autocarro



Gli attributi predittori sono:
- età;
- tipo di autoveicolo.
Il rischio è l’attributo target.
È possibile identificare alcune semplici regole che consentono di attribuire una classe di appartenenza:
La compagnia vorrebbe sviluppare una procedura automatica che sia in grado di segnalare se un nuovo cliente può essere rischioso.
Si tratta di un problema tipico di classificazione, che può essere risolto con la costruzione di un albero decisionale.
Applichiamo l’algoritmo C4.5 (qui presentato in una versione semplificata) al training set.
1. Il training set T è dato.
2. Selezioniamo l’attributo età (assumendo, in questa fase, che sia quello che meglio differenzia le osservazioni e riducendolo a due soli valori = 23 e > 23 mediante una trasformazione che descriveremo meglio in seguito).
3. Abbiamo così creato il nodo iniziale e i primi due rami dell’albero:


3. Rispetto ai valori dell’attributo, il training set si ripartisce in due sottoclassi, di cui la prima (età = 23) soddisfa uno dei criteri predefiniti (rischio = alto).
Abbiamo così creato un nodo terminale (o foglia).



La seconda sottoclasse non soddisfa i criteri predefiniti ed esistono altri attributi per effettuare un’ulteriore suddivisione del percorso dell’albero. Torniamo quindi al passo 2.
2. Selezioniamo l’attributo Tipo di Autoveicolo.
3. La sottoclasse età > 23 si ripartisce in tre ulteriori sottoclassi (S, FA, AU) ognuna delle quali soddisfa uno dei criteri predefiniti o non ci sono alternative.


3. Si tratta di nodi terminali (o foglie) dal momento che tutte le sottoclassi generate soddisfano i criteri predefiniti o non ci sono alternative. La costruzione è terminata.
Per purezza si intende quante osservazioni stanno all’interno della classe. L’ultimo nodo non è puro (no 100%) perché non tutte le osservazioni stanno all’interno della classe di appartenenza.
I nodi rappresentano le combinazioni di attributi presenti, i rami i risultati dei test effettuati sui nodi, le foglie il risultato della classificazione.


Abbiamo già visto che la rappresentazione grafica dell’albero corrisponde ad una sequenza di regole di classificazione basate sul costrutto IF condizioni antecedenti THEN condizioni conseguenti.
Nel nostro caso, la sequenza di regole generate è:


Regole che possono essere raggruppate come segue:


Come abbiamo già osservato, nello sviluppo dell’esempio è stato applicato un metodo di riduzione dei dati (che riprenderemo), noto come discretizzazione (applicabile sia ad attributi continui che categorici). In particolare, il valore dell’attributo Età è stato ridotto a due sole classi, = 23 e > 23.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.