Skip to content

Definizione di operazione di gestione

Queste operazioni devono avere la condizione di efficienza, ovvero tutte le attività devono essere gestite in maniera economica, con il fine di produrre reddito. - OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE FISICO-TECNICA : possono essere operazioni di imprese che producono beni o servizi, aziende erogative, come le famiglie che consumano le derrate alimentari
- NEGOZIAZIONI DI BENI PRIVATI E PUBBLICI : sono legati al mercato e rappresentano i rapporti che ha l’azienda con altri soggetti.
- PRESTITO : un ente presta del denaro e l’impresa ottiene un finanziamento. L’azienda deve pagare degli interessi, e ad una certa scadenza, stabilita tra le parti, rimborsare il debito.
- NEGOZIAZIONI DI RISCHI SPECIFICI : assicurazioni
- NEGOZIAZIONE DI CAPITALE PROPRIO : rappresenta il mercato dei capitali, la borsa.
CAPITALE PROPRIO : un soggetto decide di investire il proprio capitale, ad esempio in una società, così diventa socio della società. L’azienda aumenterà così il proprio capitale.
BENEFICI PER IL SOCIO
- remunerazione periodica, che si chiama dividendo. Questa non è predeterminata, perché si distribuisce il dividendo solo quando l’azienda ha utile.
- È la società che decide in che maniera distribuire il dividendo
Chi conferisce il capitale proprio non ha la possibilità di chiedere il rimborso di quanto ha versato se non alla liquidazione dell’azienda, però può vendere la sua quota o in borsa o ad un altro soggetto.
L’azienda non ha quindi obblighi di pagare interessi, né di rimborsare questi finanziamenti.
CAPITALE DI TERZI : chi presta denaro, come la banca, riceve una remunerazione predeterminata a differenza dell’azionista. Questa viene definita interesse.
- NEGOZIAZIONE DEL LAVORO : composto dalle aziende che cercano personale e da soggetti che offrono la propria prestazione.
ALTRE OPERAZIONI
- OPERAZIONI DI ORGANIZZAZIONE : aspetto tipico dell’azienda, dove è necessario che personale, macchinari e capitali siano organizzati per arrivare a scopi determinati.
- OPERAZIONI DI RILEVAZIONE : sono i processi di contabilizzazione
Le aziende svolgono attività per produrre reddito che è il fine per soddisfare le proprie esigenze.
L’ente erogativi sostiene con il proprio patrimonio, reddito, deve soddisfare esigenze di consumo. Producono ricchezza per soddisfare esigenze ad esempio famigliari.

di Valentina Minerva
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.