Skip to content

Analisi finanziaria. Riclassificazioni di bilancio


Principi contabili internazionali. I tre cambiamenti principali introdotti dagli IAS sono:
1) Fair value accounting (valutazione ancorata al valore corrente o di mercato).
2) Prevalenza della sostanza sulla forma (es. caso leasing immobiliare)
3) Materialità dell’informazione.

Riclassificazione del conto economico.
Gestione caratteristica (o corrente): insieme delle attività di acquisto, trasformazione e vendita che un’azienda realizza tipicamente.
Gestione finanziaria: comprende le operazioni di reperimento delle varie forme di capitale necessario a finanziare l’attività aziendale, nonché le operazioni legate all’investimento delle risorse liquide in eccedenza. Queste due categorie di operazioni generano rispettivamente oneri e proventi finanziari che costituiscono le remunerazioni periodiche del capitale preso a prestito (componenti rilevanti ai fini dell’analisi del conto economico)
Gestione accessoria: è costituita da tutte quelle operazioni svolte con una certa continuità ma che non costituiscono l’obiettivo peculiare dell’operato aziendale.
Gestione straordinaria: riguarda operazioni che hanno carattere di eccezionalità, ovvero che non sono parte del continuo operare economico. (es. vendita componenti attivo immobilizzato).

Il risultato (reddito) operativo fornisce una misura dell’efficacia della gestione corrente.
Il risultato (reddito) di competenza è un indicatore dell’andamento dell’intera gestione aziendale.
Presupposto fondamentale affinché un’azienda continui a operare nel tempo è che ciò avvenga nel rispetto dell’economicità delle operazioni che ne costituiscono l’obiettivo prioritario. Se la gestione operativa produce flussi di reddito negativi per più periodi consecutivi, significa che non è in grado di svolgere la funzione a cui è preposta in modo economicamente conveniente.
di Alessia Chiovaro

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.