Skip to content

Definizione di modello nel contesto di gestione organizzativa

Definizione di modello nel contesto di gestione organizzativa

Nel nostro contesto, un modello può essere definito come una rappresentazione selettiva della realtà, realizzata mediante l’utilizzo di un opportuno formalismo.



Il formalismo può essere quello matematico statistico, ad esempio la rappresentazione della dipendenza di una variabile y= f(x). Ma i formalismi non sono solo matematico statistici, ad esempio di potrebbe valutare che se è vera una certa condizione antecedente, allora è sicuramente vera un’altra condizione conseguente.
Rispetto a tutte le variabili utilizzabili per rappresentare una variabile di interesse devo fare una selezione determinata dal contesto e dalla disponibilità degli strumenti.
Il data mining ha l’obiettivo di cercare se all’interno dei dati esistono delle particolarità che permettono di analizzare i dati anche in chiave previsionale.
Il formalismo che utilizziamo può essere matematico, rigoroso (formule matematiche) o formalismi di tipo più empirico, possiamo rappresentare un fatto attraverso una REGOLA, ossia dati dei valori, è possibile concludere che potrà verificarsi una certa cosa.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.