Skip to content

Le funzioni dell’impresa


L’impresa è una realtà complessa e svolge una varietà di ruoli. Ogni azienda può essere vista come organizzazione economica, sistema sociale, struttura patrimoniale. In quanto organizzazione economica, il suo scopo è il soddisfacimento dei bisogni umani mediante la messa a frutto di risorse rinvenibili in natura in misura limitata.

Un secondo aspetto è quello dell’impresa quale sistema sociale. In quanto centro di coagulazione degli sforzi di un insieme di gruppi sociali, essa va vista come distributrice della ricchezza creata, rappresentando uno strumento per il soddisfacimento di necessità.

L’impresa, infine, può essere vista quale struttura patrimoniale, complesso di beni organizzato e retto per lo svolgimento di processi produttivi. Tale aspetto richiama due elementi impliciti nella vita di qualsiasi organismo aziendale: il capitale e la capacità imprenditoriale. Osserviamo dunque una molteplicità di funzioni dell’impresa in rapporto ai differenti ruoli da essa assunti nel sistema economico-sociale. Tale conclusione dev’essere tuttavia completata accennando alla complementarietà tra le funzioni indicate, ciascuna essenziale per l’espletamento delle altre.

Un’azienda che non sia in grado di soddisfare bisogni della collettività è un’organizzazione inutile, un’azienda che non assicuri il corrispettivo a chi vi opera è destinata a disgregarsi e, infine, un’azienda che non è in grado di generare un profitto non può alimentare i processi di sviluppo. Tali tre funzioni sono strettamente legate ma tra di esse intercorrono dei rapporti antagonistici, nel senso che il privilegiare una comporta necessariamente una subordinazione delle altre.
Tratto da GESTIONE DELL’IMPRESA di Domenico Valenza
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

  • Autore: Domenico Valenza
  • Università: Università degli Studi di Catania
  • Titolo del libro: Economia e Gestione dell’Impresa
  • Autore del libro: S. Sciarelli
  • Editore: Cedam, Padova
  • Anno pubblicazione: 1997

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.