Skip to content

Analisi delle redditività

Redditività > attitudine del capitale a produrre reddito. Gli indici di redditività mettono a confronto una determinata configurazione di reddito con il capitale che ha prodotto il reddito stesso. Quindi: r = R/C dove C è il capitale al servizio della gestione che ha prodotto il reddito R, r è il tasso di rendimento.

-    ROE (return on equity) è il rapporto tra reddito netto e mezzi propri; indica l’attrazione del capitale di rischio che deve essere superiore ad investimenti alternativi, e non inferiore ai rendimenti attesi dagli investitori. Fornisce una misura sintetica del rendimento dei mezzi propri impiegati nell’esercizio dell’attività aziendale, una misura della redditività del capitale di rischio. Misura la remunerazione di ogni unità del capitale conferito dal proprietario dell’azienda o dai soci. Il ROE può essere anche lordo (reddito lordo su mezzi propri), nell’analisi nel tempo di una stessa azienda o nel confronto con aziende estere.   
-    ROI (return on investment) indicatore sintetico dell’efficacia ed efficienza, con il quale la direzione aziendale ha governato il capitale investito nell’attività tipica dell’azienda, indipendentemente da come è stata finanziata tale attività. È il rapporto tra reddito operativo e capitale investito.
-    ROS (return on sales) è la redditività sulle vendite.  
-    Leva operativa (LO) è il rapporto tra la variazione % del reddito operativo e la variazione % dei ricavi. LO espresso anche come rapporto tra margine di contribuzione e risultato operativo.
-    Leva commerciale è l’effetto spinta sul ROI, dovuto all’utilizzo di passività a costo implicito (debiti di funzionamento o finanziamenti indiretti, quelli verso i fornitori, che non producono interessi). Capacità dell'azienda di autofinanziarsi, in senso commerciale, con delle passività a costi impliciti, che non producono interessi.
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.