Skip to content

Caratteristiche dell'IVA

L’IVA è disciplinata dal d.pr. 633/1972. L’IVA si applica in tutta Europa. Per quanto riguarda l’Italia, l’IVA viene applicata all’Italia doganale, che è diversa da quella fisica. Generalmente il documento emesso per il contratto di compravendita nella zona doganale della comunità europea è la FATTURA. Se viene da fuori la fattura deve essere integrata con la BOLLA DOGANALE, che viene emessa dalla dogana di confine o interna.
REGIMI DOGANALI
TIR : regime doganale che dice che il camion arriva da fuori dalla comunità europea e la merce può essere aperta solo dopo il passaggio della dogana italiana.
TIF : rappresenta la merce che viaggia sulla ferrovia e segue la stessa procedura TIR.
L'IVA è l’imposta sul reddito che colpisce il trasferimento del bene, ma in una maniera particolare: lo colpisce solo sul valore aggiunto. Per tassare il valore aggiunto la comunità europea ha scelto la METODOLOGIA DELLA DETERMINAZIONE DA IMPOSTA A IMPOSTA.
Tutte le volte che si acquista un bene, l’IVA che viene addebitata dal venditore è l’IVA che diventa un credito verso lo Stato.
Chi paga l’IVA è solo il consumatore finale.
VERSARE L’IVA ALLO STATO
Si versa l’IVA allo Stato attraverso via telematica (l’F24 è diventato informatico).
OPERAZIONI SOGGETTE E NON SOGGETTE A IVA
OPERAZIONI SOGGETTE A IVA : quando l’IVA si applica all’interno della Comunità Europea. In realtà non si addebita l’IVA nelle vendite fatte ai paesi della comunità europea per motivi di armonizzazione all’interno della CE. Si tratta quindi sempre di un’operazione IVA, ma non imponibile.
OPERAZIONI NON SOGGETTE A IVA : ad esempio le merci vendute nelle zone non doganali della comunità europea. Queste si chiamano operazioni fuori campo.
Inoltre l’art. 10 prevede anche operazioni esenti dall’IVA per motivi di tipo sociale, come le operazioni prestazione dei medici, servizi postali, operazioni di assistenza, pompe funebri, ecc…
documenti con cui applicare l’iva
di Valentina Minerva
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.