Skip to content

Letteratura inglese 2:

Appunti sulla storia dell'origine del romanzo e del suo sviluppo tra il XVIII e il XIX secolo. Il romanzo è un genere letterario che ha avuto origine tra il XVIII e il XIX secolo. Questo genere ha subito un'evoluzione nel corso degli anni, passando attraverso diverse fasi.
Inizialmente, si parla del quadro storico, politico e letterario della fine del '600 e dell'inizio del '700, e dell'origine del romanzo come vero e proprio genere con "The Rise of the Novel" di Ian Watt e "The Origins of the English Novel" di Michael McKeon. Successivamente, l'Early Fiction viene descritta e ne sono analizzati tre testi. Infine, le diverse fasi del romanzo che corrispondono a diversi periodi storici vengono prese in analisi.
La prima metà del XVII secolo è caratterizzata da romanzi come Robinson Crusoe di Defoe, Gulliver's travels di Swift, Pamela di Richardson, Shamela e Joseph Andrews di Fielding, Tristram Shandy di Sterne. La seconda metà del XVII secolo è invece caratterizzata dal genere gotico con romanzi come The Italian di Radcliffe. Nella prima metà del XIX secolo, durante l'epoca vittoriana, sono stati scritti romanzi come Vanity Fair di Thackeray, Jane Eyre di Charlotte Bronte, North and South di Elizabeth Gaskell e Great expectations di Dickens. Sono stati analizzati i romanzi della seconda metà del XIX secolo come The woman in white di Collins e Middlemarch di George Eliot. Infine, tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX secolo si è sviluppato il movimento della New Woman con romanzi come the Typewriter Girl di Allen.


Dettagli appunto:

Questa è solo un’anteprima: 29 pagine mostrate su 147 totali. Registrati e scarica gratis il documento.

Mostra/Nascondi contenuto.

Questa è solo un’anteprima: 29 pagine mostrate su 147 totali. Registrati e scarica gratis il documento.

 

Per approfondire questo argomento:

Altri appunti correlati:

Valuta questo appunto: