Skip to content

Storia del Design:

Gli appunti iniziano con la spiegazione della parola design: a partire dall'analisi etimologica del termine, si passa poi ad analizzare le funzioni, gli scopi, gli utilizzi e le terminologie legate a questa disciplina.
Attraverso un excursus storico, viene delineato il contesto che ha portato alla nascita del design, identificato con la scoperta della macchina a vapore.
Il designer, infatti, emerge per la prima come figura professionale con la rivoluzione industriale, la quale si può collocare attorno alla seconda meta del '700. Essa è divisa in tre periodi principali: fase meccanica, fase elettrica, globalizzazione (in atto oggi).
Vengono analizzati tutti i movimenti artistici e architettonici che hanno portato alla formazione di illustri personaggi, i quali hanno realizzato prodotti di grande fama ancora oggi.
Successivamente ci si sofferma sul periodo del primo dopoguerra in Europa, il quale porterà in Germania alla nascita della scuola del Bauhaus: la casa del costruire, fondata nel 1919.
Il suo metodo didattico basato sul razionalismo è talmente tanto rivoluzionario e di impronta razionalista, che prenderà forma anche in altri Paesi.
Gli appunti terminano con l'analisi dei Paesi che tra tutti si sono maggiormente contraddistinti per qualità e processi di produzione: design scandinavo, americano e italiano.


Dettagli appunto:

Questa è solo un’anteprima: 12 pagine mostrate su 63 totali. Registrati e scarica gratis il documento.

Mostra/Nascondi contenuto.

Questa è solo un’anteprima: 12 pagine mostrate su 63 totali. Registrati e scarica gratis il documento.

 

Per approfondire questo argomento:

Altri appunti correlati:

Valuta questo appunto: