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Economia aziendale:

Si tratta di appunti di Economia. Viene inizialmente fornita una definizione generica di mercato, successivamente nello specifico viene trattato il concetto di segmentazione del mercato. Vengono poi analizzate le influenze culturali e dei gruppi sociali sul comportamento dell'acquirente. Si procede poi sull'analisi dell'influenza che hanno i fattori psocologici sul comportamento d'acquisto e sulla classificazione dei beni di consumo.nella parte centrale degli appunti vengono trattate le varie politiche aziendali sul prodotto e le politiche di prezzo adottate dall'azienda. Infine viene definito il concetto di distribuzione fisica e la sua gestione.

Indice dei contenuti:

1. Definizione di mercato 2. Definizione di mercato-obiettivo 3. Concetto di aggregazione del mercato 4. Concetto di segmentazione di mercato 5. Il fine della segmentazione del mercato 6. Il concetto di segmentazione del mercato di consumo 7. Il mercato di consumo: segmentazione per età 8. Il mercato di consumo: segmentazione per ciclo di vita della famiglia 9. Il mercato di consumo: segmentazione per denaro da spendere 10. Definizioni di reddito 11. Il concetto di decisione di acquisto del consumatore 12. Le motivazioni di acquisto del consumatore 13. Le percezioni che influiscono sull'acquisto del consumatore 14. I cambiamenti culturali che influenzano il marketing 15. Il comportamento del consumatore secondo la classe sociale 16. L'influenza dei gruppi minori sul comportamento del consumatore 17. Le abitudini di acquisto del consumatore 18. Il concetto di innovazione del consumatore 19. I fattori psicologici che influenzano il consumatore 20. Definizione di teorie cognitive sul consumatore 21. Definizione delle teorie Gestalt sul consumatore 22. Accenni di teorie psicoanalitiche sulla personalità del consumatore 23. Le fasi del processo decisionale d’acquisto 24. Il concetto di dissonanza cognitiva del consumatore post-acquisto 25. La classificazione dei beni di consumo 26. Definizione di shopping goods 27. Definizione di speciality goods 28. Definizione di product-mix 29. Concetto di posizionamento del prodotto sul mercato 30. Concetto di strategie aziendali in base al prodotto 31. Concetto di differenziazione del prodotto e segmentazione del mercato 32. La politica aziendale di prezzo : sconti e abbuoni 33. Definizione di differenzazione geografica dei prezzi 34. Le politiche di prezzo delle imprese al dettaglio 35. Definizione di prezzo imposto 36. Definizione di concorrenza di prezzo e concorrenza non di prezzo 37. Concetto di distribuzione fisica aziendale

 

Dettagli dei contenuti:

  • Autore: Angelo Ancona
  • Università: Università degli Studi di Bari
  • Facoltà: Economia

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