Materiale per tesi il Lingua Francese sul tema dell'Alta Moda - Tesi Forum

Stai cercando materiale per la tua tesi?

Cerca tra i consigli della nostra redazione che trovi qui sotto oppure effettua una ricerca attraverso il motore di ricerca del sito o il motore di ricerca per contenuti.

Non dimenticarti di scaricare gratuitamente la nostra Guida su Come si ​scrive una Tesi di Laurea!

Materiale per tesi il Lingua Francese sul tema dell'Alta Moda

Dayana 
Ormai siamo agli sgoccioli... e devo iniziare la mia tesi a breve!! Studio Lingue Corso per l'impresa e volevo fare una tesi in lingua francese...la mia prof mi ha consigliato di farla incentrata sulla "pubblicità di qualche prodotto specifico o qualche settore"...ora il mio dubbio era come collegare la pubblicità con il FRANCESE... subito la prof mi ha detto magari di fare riguardante i profumi francesi... sono tornata a casa e ho iniziato a pensare e a cercare qualcosa su internet...per avere un idea ma niente... come potrei fare una tesi sui profumi e come potrebbe essere interessante?? oggi...guardando su internet ho trovato un altro tema... l'alta moda,l'haute couture e il pret a porter... (quindi piu riferito alla moda...che alla pubblicità...ma interessante...ma anche li... stesso problema: ho paura di non trovare bibliografie a sufficienza e risultare ripetitiva e noiosa...!) ...voglio dunque trovare un argomento sulla quale ho molto da dire, voglio fare una tesi bellissima, interessante e catturare l'attenzione di chi mi ascolta... ma è l'inizio che mi blocca... consigli??? fatemi sapere ragazzi...!conto sui vostri consigli!

Redazione 
Gentile Dayana, la dott.ssa Roberta Rizzi nella sua tesi Il linguaggio della moda nella pubblicità. Un confronto tra le riviste spagnole e italiane dei nostri giorni ha fatto un confronto tra le pubblicità italiane e spagnole pubblicate su riviste di moda. Nella tua tesi, dopo avere analizzato il linguaggio della moda (lessico specifico, neologismi, differenze tra il linguaggio della moda e il linguaggio usato nelle pubblicità/riviste di moda) potresti fare un confronto tra le pubblicità delle riviste di moda italiane e francesi, oppure un confronto tra articoli di riviste di moda italiane e francesi. Un'interessante alternativa potrebbe essere l'analisi dei comunicati-stampa che circolano durante le fashion week di Milano e Parigi per poi fare un confronto. Un lavoro incentrato sul francese e la pubblicità l'ha fatto la dott.ssa Nunzia Scotto in Il francese e la pubblicità. Marie Claire, un magazine haut de gamme: analisi linguistica e traduttiva dei messaggi pubblicitari. Ti segnaliamo la tesi di Marta Schlemmerová L’interferenza linguistica: i francesismi nella lingua settoriale della moda sull'uso dei francesismi nel linguaggio della moda e il paper La lingua della moda di Gloria Corbucci, pubblicato in "Studi di Glottodidattica". Per documentarti sulla storia dell'alta moda invece ti potrebbe essere utile la tesi della dott.ssa Antonietta Di Salvo, che in Alta moda e pret à porter. Dalla couture francese allo stile italiano ripercorre la storia della moda dall'artigianato fino ad arrivare all'haute couture. Sempre sul linguaggio della moda ti proponiamo la tesi Linguaggi di sartorialità. La comunicazione di Pret-à-Porter e Haute Couture in Federico Sangalli di Natalia Cazzola, L'interferenza linguistica nel lessico della moda: analisi di un corpus di riviste italiane e spagnole di Virginia Cavalletti, Il linguaggio della moda nei giornali di Federica Eliana Magrì e il libro Il linguaggio della moda. Buon Lavoro!