Tesi di laurea sul film di Michel Gondry "Se mi lasci ti cancello" - Tesi Forum

Stai cercando materiale per la tua tesi?

Cerca tra i consigli della nostra redazione che trovi qui sotto oppure effettua una ricerca attraverso il motore di ricerca del sito o il motore di ricerca per contenuti.

Non dimenticarti di scaricare gratuitamente la nostra Guida su Come si ​scrive una Tesi di Laurea!

Tesi di laurea sul film di Michel Gondry "Se mi lasci ti cancello"

Alessandra 
La mia tesi triennale in lettere è sul film "se mi lasci ti cancello" di Michel Gondry. Mi è stato richiesto di fare un lavoro di recensioni sul film. Ho raccolto articoli da riviste specializzate ma non so qual'è il modo migliore nel selezionare le informazioni all'interno dell'articolo e citarle. Grazie.

Redazione 
Gentile Alessandra, nella sezione Come si scrive una tesi di laurea?, alla pagina La struttura della tesi di laurea: le note troverai numerosi consigli su come inserire le note all'interno della tua tesi. Alla pagina Come citare viene spiegato che, quando si riprendono brani o recensioni scritti da altri, è importante che il lettore sia messo in grado di capire con chiarezza quali parti della tesi sono testi altrui, chi ne è l’autore e da quale fonte sono tratte. Per fare questo è necessario "separare" la parte di testo altrui, inserendo tra virgolette il testo citato oppure mettendolo in corsivo. Ogni citazione deve essere accompagnata, in nota o nel testo, dall’indicazione della fonte, che normalmente è composta da: cognome dell’autore, anno di pubblicazione, numero della pagina contenente il testo citato. Tutte le fonti alle quali si fa riferimento in questo modo devono essere inserite nella bibliografia. Infine, per ampliare la tua ricerca di materiale, ti segnaliamo le tesi Michel Gondry: l'illusione reale di Simone Varriale e Descrizione e analisi di Eternal Sunshine of the Spotless Mind di Michel Gondry di Claudia Cafarelli. Buon Lavoro!
Redazione 
Gentile Alessandra, se abbiamo capito bene, quello che ti ha chiesto di fare il relatore è di inserire un'appendice alla tua tesi contenente le recensioni al film. In questo caso riteniamo più coerente la prima ipotesi, in quanto le informazioni relative alla fonte originale sono riportate in modo più chiaro e dettagliato.