Skip to content

Consigli redazione note bibliografiche - Tesi Forum

Stai cercando materiale per la tua tesi?

Cerca tra i consigli della nostra redazione che trovi qui sotto oppure effettua una ricerca attraverso il motore di ricerca del sito o il motore di ricerca per contenuti.

Non dimenticarti di scaricare gratuitamente la nostra Guida su Come si ​scrive una Tesi di Laurea!

Torna alla lista »

Consigli redazione note bibliografiche

Giulia  10/08/12 08:39
Buongiorno, vorrei sapere come si deve riportare un collegamento web in una nota a fondo pagina. Devo riportare direttamente l'URL per intero? Es: nota1: Cfr. http://www.tesionline.it/v2/richiesteUtenti.jsp E' necessario anche "cfr"? Nella sitografia basta scrivere www.tesionline.it? Per quanto riguarda la citazione da riviste, come devo riportare il titolo della rivista nella bibliografia? Devo creare un indice a parte o scrivere il nome del giornale in ordine alfabetico nella bibliografia generale assieme agli altri libri? Grazie mille. Distinti saluti, Giulia

Redazione 
29/08/12 17:23
Buongiorno Giulia, se nel primo caso ti riferisci ad una Tesi di Laurea pubblicata su Tesionline, non è sufficiente inserire l'URL della pagina tesi, ma è necessario fare una citazione di questo tipo: Cognome, Nome Titolo della tesi. Tesi di Laurea in __, Università degli Studi di ___, a.a.__ http://www.tesionline.it/ La nota a piè di pagina non prevede l'utilizzo dell'abbreviazione cfr. (confronta), che rimanda o a qualcosa che hai già scritto nella tesi o a un testo quando non si vuole indicare un punto preciso e/o si rimanda a un concetto generale. Per quanto riguarda gli articoli contenuti in giornali e/o riviste la citazione va redatta nel seguente modo: Cognome, Nome. Titolo Articolo Rivista, N volume, n. fascicolo (anno), pp. Per maggiori informazioni ti segnaliamo la guida a cura di Claudio Gnoli Le citazioni bibliografiche - Una guida introduttiva per interpretare e redigere correttamente le citazioni delle fonti bibliografiche. Buon Lavoro!