Consigli redazione note bibliografiche - Tesi Forum

Stai cercando materiale per la tua tesi?

Cerca tra i consigli della nostra redazione che trovi qui sotto oppure effettua una ricerca attraverso il motore di ricerca del sito o il motore di ricerca per contenuti.

Non dimenticarti di scaricare gratuitamente la nostra Guida su Come si ​scrive una Tesi di Laurea!

Consigli redazione note bibliografiche

Giulia 
Buongiorno, vorrei sapere come si deve riportare un collegamento web in una nota a fondo pagina. Devo riportare direttamente l'URL per intero? Es: nota1: Cfr. http://www.tesionline.it/v2/richiesteUtenti.jsp E' necessario anche "cfr"? Nella sitografia basta scrivere www.tesionline.it? Per quanto riguarda la citazione da riviste, come devo riportare il titolo della rivista nella bibliografia? Devo creare un indice a parte o scrivere il nome del giornale in ordine alfabetico nella bibliografia generale assieme agli altri libri? Grazie mille. Distinti saluti, Giulia

Redazione 
Buongiorno Giulia, se nel primo caso ti riferisci ad una Tesi di Laurea pubblicata su Tesionline, non è sufficiente inserire l'URL della pagina tesi, ma è necessario fare una citazione di questo tipo: Cognome, Nome Titolo della tesi. Tesi di Laurea in __, Università degli Studi di ___, a.a.__ http://www.tesionline.it/ La nota a piè di pagina non prevede l'utilizzo dell'abbreviazione cfr. (confronta), che rimanda o a qualcosa che hai già scritto nella tesi o a un testo quando non si vuole indicare un punto preciso e/o si rimanda a un concetto generale. Per quanto riguarda gli articoli contenuti in giornali e/o riviste la citazione va redatta nel seguente modo: Cognome, Nome. Titolo Articolo Rivista, N volume, n. fascicolo (anno), pp. Per maggiori informazioni ti segnaliamo la guida a cura di Claudio Gnoli Le citazioni bibliografiche - Una guida introduttiva per interpretare e redigere correttamente le citazioni delle fonti bibliografiche. Buon Lavoro!