Consigli per tesi in cinema - Tesi Forum

Stai cercando materiale per la tua tesi?

Cerca tra i consigli della nostra redazione che trovi qui sotto oppure effettua una ricerca attraverso il motore di ricerca del sito o il motore di ricerca per contenuti.

Non dimenticarti di scaricare gratuitamente la nostra Guida su Come si ​scrive una Tesi di Laurea!

Consigli per tesi in cinema

Emanuela 
Buonasera, sono una studentessa della Magistrale in Spettacolo e cerco consigli per la mia tesi in cinema. In poche parole vorrei analizzare come il cinema sia stato sostituito dalle serie tv e web nel suo ruolo di "specchio della società". Per far questo esamino prima la crisi attuale della settima arte e l'avvento dei nuovi media e le loro interconnessioni. Poi prendo un caso specifico, pensavo al genere western, e ne studio i cambiamenti dalle origini ad oggi in base al supporto sul quale viene declinato, facendo un confronto tra Django e The Walking Dead per vedere cosa è rimasto dei vecchi topoi del genere rimbalzando da uno schermo all'altro. Ovviamente questo discorso ha implicazioni sui differenti modi di fruizione e produzione delle immagini. Mi rendo conto che sono troppe le questioni da affrontare. Su quale punto mi dovrei focalizzare e come impostare il discorso? Spero di essere stata chiara. Grazie in anticipo per l'aiuto.

Redazione 
Ciao Emanuela. Tema molto interessante! Innanzitutto non puoi assolutamente perderti Le serie TV dalla realizzazione alla messa in onda - Fattori in gioco e cambiamenti in corso nella realizzazione della fiction seriale statunitense, un lavoro che prende in esame la macchina inarrestabile della produzione seriale americana, soffermandosi sulle modalità di creazione e anche sulla recente esplosione del fenomeno delle serie web. Per saperne di più puoi leggere la mia risposta completa sul canale Cinema. Buon lavoro! Marco Rovaris - Curatore canale Cinema