Tesi sull'audiodescrizione per ciechi - Tesi Forum

Stai cercando materiale per la tua tesi?

Cerca tra i consigli della nostra redazione che trovi qui sotto oppure effettua una ricerca attraverso il motore di ricerca del sito o il motore di ricerca per contenuti.

Non dimenticarti di scaricare gratuitamente la nostra Guida su Come si ​scrive una Tesi di Laurea!

Tesi sull'audiodescrizione per ciechi

Masha 
ciao, sto sviluppando una tesi sull'audiodescrizione per ciechi e vorrei sapere dove posso trovare materiale che descriva nel dettaglio che cos'è l'audiodescrizione filmica, possibilmente anche in lingua inglese (una parte della tesi sarà in inglese appunto). Grazie mf

Redazione 
Ciao Masha, ti segnaliamo, per una prima ricerca, questi testi: The Pear Tree Project: un progetto di ricerca internazionale sull'audiodescrizione di Silvia Zirone. Ha un taglio linguistico/traduttivo e ha un capitolo dedicato sull'audiodescrizione (cap. 2), oltre ad avere una buona bibliografia. Utile per qualche spunto in più, anche se molto sintetica, la presentazione del progetto italiano Film Voices Nel nostra database due tesi in particolare potrebbero esserti utili: Le disabilità visive: la situazione normativa e tecnologica in Italia Arti visive per non vedenti In inglese dai un'occhiata al lavoro di Virginia Maria Martins Barbosa Audio Content Description of Movies, oltre ad un'introduzione descrittiva, si sofferma su una panoramica dello stato dell'arte dell'audio descrizione e presenta una ricerca (dati molto tecnici) per migliorare i sistemi di Audio Event Detection. L'articolo di Joel Snyder apparso su The International Journal of The Arts In Society, nel 2007 sintetizza i fondamenti dell'audiodescrizione, le regole per produrre descrizioni di qualità e una nota sull'importanza di considerare l'utente finale. Qui invece alcune note tecniche sull'audio descrizione di Joe Clark Oltre ai testi ti segnaliamo anche qualche video con audio descrizioni eseguito da professionisti. Il sito www.webmultimediale.org presenta alcune guide tecniche, esempi di video ed un'interessante seminario universitario sull'accessibilità dei contenuti multimediali. Altra fonte utile è il sito gestito da Saveria Arma artis-project.com: qui trovi una definizione introduttiva all'AD dalla sua tesi di dottorato 'The Language of Audio Description from a Corpus-Based Perspective', mentre per maggiori informazioni su ricerche e le diverse tecniche utilizzate, la dottoressa segnala di contattarla a questa mail [email protected]. Un'occasione in più è visitare i siti delle associazioni italiane e straniere che si occupano di questo tema, dove puoi trovare documenti utili e, contattandoli, potrai avere informazioni più approfondite: Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Associazione disabili visivi Associazione americana che si occupa esclusivamente di Audio Description (il sito offre un'ampia panoramica della storia dell'audiodescrizione filmica, degli standard e delle best practices da seguire) esempi di Audio Description nel sito dell'associazione per ipovedenti USA sito dell'associazione Science - Technology Centers (qui un articolo che parla di come rendere accessibili agli ipovedenti i contenuti multimediali dei musei)