Problema dell'unità sindacale: incubazione, dibattito e fallimento (1968-1972) - Tesi Forum

Stai cercando materiale per la tua tesi?

Cerca tra i consigli della nostra redazione che trovi qui sotto oppure effettua una ricerca attraverso il motore di ricerca del sito o il motore di ricerca per contenuti.

Non dimenticarti di scaricare gratuitamente la nostra Guida su Come si ​scrive una Tesi di Laurea!

Problema dell'unità sindacale: incubazione, dibattito e fallimento (1968-1972)

Patrizia 
Avrei la necessità di trovare una tesi o comunque del materiale sul seguente argomento: il problema dell'unità sindacale, il processo unitario e il suo momento di incubazione (anni 60) e momenti di dibattito. Fallimento e poi federazione unitaria. 1968-1972. Grazie. Patrizia Lupidi

Redazione 
Gentile Patrizia, per cercare all'interno del nostro database tesi sul tema dei sindacati ti suggeriamo di consultare la sezione Argomenti degli autori e di selezionare le parole-chiave Sindacati e Sindacato. In particolare ti consigliamo le seguenti tesi: - Il compromesso storico di Ivan Samuele Piscitelli; - I rapporti tra il P.C.I. e la C.G.I.L. dalla crisi del 1955 alla svolta degli anni '60 di Ilaria Casaglieri; - Sistema politico e organizzazioni sindacali in Italia (1945-1980) di Claudio Provvisiero; - Le rappresentanze sindacali unitarie nel lavoro privato e pubblico di Luciana Riccardo. Sul tema dell'unità sindacale ti proponiamo l'articolo a cura di Bruno Veneziani Concertazione e unità sindacale e l'articolo Autonomia e unità nel sindacalismo italiano: un "excursus" storico di Salvo Leonardi, entrambi pubblicati sulla rivista "Lavoro e diritto". Infine ti consigliamo i libri L'Unità sindacale (1968-1972). Culture organizzative e rivendicative a confronto di Fabrizio Loreto e La specificità del movimento sindacale italiano. La «riforma» organizzativa della Federazione Unitaria di Claudio Marotti. Buon Lavoro!