Come citare in una tesi di Scienze della Formazione - Tesi Forum

Stai cercando materiale per la tua tesi?

Cerca tra i consigli della nostra redazione che trovi qui sotto oppure effettua una ricerca attraverso il motore di ricerca del sito o il motore di ricerca per contenuti.

Non dimenticarti di scaricare gratuitamente la nostra Guida su Come si ​scrive una Tesi di Laurea!

Come citare in una tesi di Scienze della Formazione

Lorena 
Salve, sto scrivendo una tesi in Scienze della Formazione e avrei bisogno di qualche suggerimento sulle citazioni. Per esempio, quando faccio una citazione posso mantenere la lingua originale oppure devo cercare una traduzione in italiano? E nel caso dovessi fare io la traduzione, come posso indicarla? Per quanto riguarda bibliografia, se il titolo di un libro che ho usato è in una lingua straniera, devo tradurlo? Grazie mille per l'aiuto, Lorena

Redazione 
Ciao Lorena, siccome non è detto che il lettore conosca la lingua originale della citazione (es. il tedesco), è meglio inserire un testo tradotto. Nel caso non sia reperibile e debba tradurlo tu, puoi inserire dopo ogni citazione la dicitura: (tradotto dall'autore). Per quanto riguarda la bibliografia, se la citazione che hai utilizzato è una traduzione, puoi inserire il titolo originale e la traduzione. Se la citazione l'hai tradotta tu, lascia solo il titolo originale. Ad ogni modo, la cosa migliore è comunque concordare con il tuo relatore lo standard da utilizzare. In bocca al lupo per la tua tesi, A presto!