Il legame tra l'acquisto di un vestito e lo status symbol - Tesi Forum

Stai cercando materiale per la tua tesi?

Cerca tra i consigli della nostra redazione che trovi qui sotto oppure effettua una ricerca attraverso il motore di ricerca del sito o il motore di ricerca per contenuti.

Non dimenticarti di scaricare gratuitamente la nostra Guida su Come si ​scrive una Tesi di Laurea!

Il legame tra l'acquisto di un vestito e lo status symbol

Melissa 
Frequento un corso di scienze della moda e vorrei fare una tesi che c'entri con il rapporto tra l'acquisto di un vestito e lo status symbol. Mi sapreste dire da cosa potrei partire?

Redazione 
Ciao Melissa, un buon libro da cui partire per gettare le basi di un'introduzione potrebbe essere il libro di Costanza Baldini, Sociologia della moda, Armando Editore, 2008 (anteprima su GoogleBooks). E' una raccolta di saggi che, a differenza di un manuale, ti può dare qualche idea in più su quali tasti 'toccare' nel presentare gli studi fatti finora sul rapporto tra moda e società (ogni saggio ha una sua bibliografia da cui puoi prendere spunto…) Sempre per la fase introduttiva della tesi ti consigliamo di esplorare anche l'aspetto del linguaggio non verbale, cioè il comunicare con il corpo: puoi trovare vari testi sull'argomento, tra cui ti segnaliamo Roberto Tasson, Per una semantica del corpo, (anteprima in GoogleBooks). Interessante anche il testo di GOFFMAN Erving, Espressione e identità: gioco, ruoli, teatralità, 2003, che approfondisce l'espressione dell'identità nelle relazioni di gioco e teatralità Il passo successivo potrebbe essere costruire i capitoli centrali focalizzando l'attenzione proprio sulla costruzione dell'identità attraverso la moda, come espressione di appartenenza a determinate categorie sociali ed economiche. Ecco qualche testo utile per una prima consultazione: Crane Diane, Questioni di moda: classe, genere e identità nell’abbigliamento. Milano Curcio Anna Maria, La moda: identità negata, Milano, Franco Angeli, 1992. Squicciarino Nicola, Il vestito parla. Considerazioni psicosociologiche sull’abbigliamento Roma, Armando Editore, 1996 Franco La Cecla - La moda rende felici ( per mezz’ora almeno) - Saggi ponte alle grazie - 2007 Leopoldina Fortunati, James Katz, Raimonda Riccini (A cura di ) - Corpo futuro - il corpo umano tra tecnologie, comunicazione e moda - Franco Angeli - (molto interessante il capitolo 'Vestire tecnologie'…) Ti segnalo anche nostre tesi che trattano l'argomento: Sociologia generale. La moda non mente Percorsi socio antropologici del sistema moda La moda intesa come linguaggio comunicativo Moda fra società di corte e postmodernità Moda tra immagine ed identità Immagini del corpo - La moda come fenomeno culturale La moda: da oggetto di seduzione del corpo a mondo dell'arredo del corpo