Skip to content

Responsabilità dell'infermiere nelle infezioni del sito chirurgico - Tesi Forum

Stai cercando materiale per la tua tesi?

Cerca tra i consigli della nostra redazione che trovi qui sotto oppure effettua una ricerca attraverso il motore di ricerca del sito o il motore di ricerca per contenuti.

Non dimenticarti di scaricare gratuitamente la nostra Guida su Come si ​scrive una Tesi di Laurea!

Torna alla lista »

Responsabilità dell'infermiere nelle infezioni del sito chirurgico

Romina  23/08/11 11:05
Salve, vorrei se possibile consultare ho avere materiale riguardo questo titolo di tesi: INFEZIONI DEL SITO CHIRURGICO: RESPONSABILITA' INFERMIERISTICHE SULLA PREVENZIONE, LA CURA E LA GESTIONE DELLE FERITE CHIRURGICHE. Grazie della cortese attenzione sono in attesa di una vostra risposta, cordiali saluti.

Redazione 
23/08/11 16:54
Ciao Romina, innanzitutto ti segnaliamo la tesi di Silvana Cori, "Infezioni del sito chirurgico: responsabilità infermieristiche sulla prevenzione, la cura e la gestione delle ferite chirurgiche", svolta all'Università di Bologna, sede di Rimini, a.a. 2004-05: puoi provare a contattare la Biblioteca dell'Università (http://www.polorimini.unibo.it/Polo+Rimini/Biblioteca/default.htm) per vedere se e in che modalità è consultabile. Altri testi che possono esserti utili sono: - Spairani C. Lavalle T. (a cura di), “Procedure Protocolli e Linee guida di assistenza infermieristica”, Milano, Masson, 2000. - Mangram, "Linee guida per la prevenzione delle infezioni del sito chirurgico", Mediserve - Tesi di Mirko Zardi, "L'infermiere professionista nella prevenzione delle infezioni in Terapia intensiva: primum non nocere" (http://www.infermieri.com/archivio/zardi/zardi.pdf) - esistono molti documenti online che descrivono protocolli e procedure per la prevenzione delle infezioni del sito chirurgico, spesso emanate da Asl locali: ti consigliamo di digitare in Google come parola chiave 'responsabilità infermieristiche ferite chirurgiche' per avere un'ampia mole di risultati - molto interessanti i contributi pubblicati dall'Agenzia sanitaria e sociale regionale dell'Emilia Romagna (http://asr.regione.emilia-romagna.it/asr/pubblicazioni.asp), in particolare pensiamo ti possa essere utile, nella sezione dossier: "Buone pratiche infermieristiche per il controllo delle infezioni nelle Unità di terapia intensiva (http://asr.regione.emilia-romagna.it/wcm/asr/collana_dossier/doss203.htm)","Sorveglianza e controllo delle infezioni ospedaliere in terapia intensiva. Indagine conoscitiva in Emilia-Romagna" (http://asr.regione.emilia-romagna.it/wcm/asr/collana_dossier/doss104.htm),"Infezioni ospedaliere in ambito chirurgico. Studio multicentrico nelle strutture sanitarie dell'Emilia-Romagna" (http://asr.regione.emilia-romagna.it/wcm/asr/collana_dossier/doss063.htm). Nella sezione videoclip: "Qualità e sicurezza in sanità: il ruolo di operatori e pazienti" (http://asr.regione.emilia-romagna.it/wcm/asr/videopillole/vdp003.htm). Infine, qui trovi una serie di link di database in ambito infermieristico, in cui potrai trovare articoli e testi utili: http://www.polorimini.unibo.it/Polo+Rimini/Biblioteca/Risorse/Link_Medicina.htm Ad oggi non abbiamo pubblicato tesi espressamente dedicate a questo argomento, qualche dato interessante lo puoi trovare nella tesi di Lucia Tiziana Voltaggio, "Assistenza infermieristica nei pazienti cardiochirurgici con deiscenza della ferita chirurgica sternale, portatori di VAC Terapia" (http://www.tesionline.it/default/tesi.asp?idt=23660). Puoi però utilizzare il link 'Ricerche salvate' all'interno della tua Home personale per essere tempestivamente aggiornata nel caso in cui venga pubblicata una tesi che tratta quell'argomento. Buon lavoro!