Argomento per tesi in Lettere Moderne su Moda e Riviste - Tesi Forum

Stai cercando materiale per la tua tesi?

Cerca tra i consigli della nostra redazione che trovi qui sotto oppure effettua una ricerca attraverso il motore di ricerca del sito o il motore di ricerca per contenuti.

Non dimenticarti di scaricare gratuitamente la nostra Guida su Come si ​scrive una Tesi di Laurea!

Argomento per tesi in Lettere Moderne su Moda e Riviste

Anna 
Salve sono al secondo anno di lettere moderne, la mia media non è alta e già sto pensando alla tesi da chiedere ma ho le idee un pò confuse. Oltre alla letteratura sono appassionata dell'editoria e di moda, infatti ho la fortuna di scrivere su vogue. Vorrei che qualcuno mi aiutasse a trovare un tema che racchiuda questi argomenti moda riviste però che abbiamo a che fare con il mio corso perchè mi appassionano tantissimo...mi aiutate????

Redazione 
Gentile Anna, ecco una selezione di tesi che potrebbero interessarti: - Irene Brin: Giornalista e scrittrice italiana (1914 – 1969) - La moda nell'epoca della sua riproducibilità digitale: il fashion blog - Moda e caratterizzazioni nazionali: testi e variazioni. La costruzione identitaria - L'immagine sensibile e la sensibilità all'immagine. Estetica ed emozione nella fotografia di moda tra arte e business - La figura della donna attraverso l'analisi di due riviste femminili del periodo fascista: Il Giornale delle Donne e La Donna, 1921-1935 - La rappresentazione del sistema moda attraverso le riviste di settore: limiti e proposte - Il linguaggio della moda nei giornali Questi titoli già possono aiutarti a scegliere un tema da sviluppare: il cambiamento nel linguaggio della moda, l'evoluzione letteraria-culturale delle riviste. Oppure puoi scegliere un approfondimento più mirato: sulla rivista Vogue (visto che collabori puoi sicuramente avere accesso a maggiori informazioni); oppure analizzare un periodo storico ristretto, ad esempio la città di Milano nel primo decennio del '900 evidenziando i sottotemi culturali evidenti sia nella produzione letteraria (influenze, caratteri..), sia nel "gusto estetico", manifestato attraverso la moda e le scelte editoriali anche in questo campo. Quello che ti possiamo consigliare è di definire prima quale taglio vuoi dare alla tesi che, pur mantenendosi nell'ambito della moda, avrà sicuramente un approfondimento più letterario o più editoriale. In questo fatti consigliare anche dal relatore che sceglierai. Buon lavoro!