Cronologia

gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre |
01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 |

Un decreto contro la pubblicità ingannevole
25 gennaio 1992
Il decreto legislativo n.74 ha lo scopo di tutelare dalla "pubblicità ingannevole" e dalle sue conseguenze sleali sia coloro che esercitano attività commerciali sia i consumatori. Per poter tutelare il destinatario dei messaggi pubblicitari, è necessario che gli stessi siano chiaramente riconoscibili come tali; in particolare, la pubblicità a mezzo stampa deve essere distinguibile dalle altre forme di comunicazione al pubblico, con modalità grafiche di evidente percezione.
Tesi correlate:
- Informazione al consumatore di Mara Rigoni
- La gestione commerciale elettronica - Il commercio elettronico: bilanci e opportunità per le imprese commerciali di Ottavio Carrus
- La funzione amministrativa ed i compiti dell'antitrust nella L. 287/1990, nell'azione e negli atti dell'Autorità garante di Giuseppe Messina
- Il contratto di assicurazione on line di Giacomo Riefolo
- La certificazione di qualità negli studi professionali. Il caso di uno studio associato di dottori commercialisti di Anselmo Martellotta
- Il prezzo nella pubblicità ingannevole. Uno studio basato sulle decisioni dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato di Irene Del Corso
- La pubblicità occulta di Marina Pucciano
- Profili giuridici della sicurezza informatica di Federico Salerno
- Gli atti dell'Autorità Garante della concorrenza e del mercato e la tutela giurisdizionale di Valeria Russo
- La scatola luminosa. Aspetti generali, contenuto e impatto sociale della televisione italiana dal 1954 ad oggi di Daniela Sammarruco
- La multiproprietà di Adelaide Quaquaro
- La firma digitale e la responsabilità dei soggetti in ambito telematico di Federico Terzoni
- La tutela giuridica dei nomi a dominio di Paolo Vicenzotto
- La legge antitrust: norme per la tutela della concorrenza e del mercato di Marco Amoruso
- La pubblicità ingannevole sui giornali italiani degli ultimi 20 anni di Monica Forte
- La pubblicità ingannevole di Mario Brocca
- Organizzazione della comunicazione pubblicitaria di Margherita Materia
- Il marketing di una concessionaria di pubblicità di Francesco Supino
- Il commercio elettronico. Profili giuridici della tutela del consumatore di Elena Cavedagna
- La pubblicità comparativa fra orientamento dell'autorità garante e legislazione comunitaria di Francesco Busetto
Altri eventi in data 25 gennaio
1900
1923
1924
Vittorio Emanuele scioglie la Camera (2 tesi)
1955
1959
1961
L'Oas colpisce per la prima volta (1 tesi)
1971
1983
Il nuovo codice di diritto canonico (2 tesi)
1987
1990
Solidarietà azera (1 tesi)
1990
1992
Via libera alle SICAV (12 tesi)
1994
1995
La svolta di Fiuggi (1 tesi)
1998
Il Papa a Cuba (1 tesi)
2001
Tra parentesi è indicato il numero di tesi correlate
Evento precedente Istituita la Bicamerale |
Evento successivo Alla RAI il monopolio TV |