Cronologia
gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre |
01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 |
Border Environment Cooperation Agreement tra Usa e Messico
Gli Stati Uniti ed il Messico firmano un accordo, denominato Agreement between the Government of the United States of America and the Government of the United Mexican States concerning the establishment of a Border Environmental Cooperation Commission (BECC) and a North American Development Bank (NADBank) e comunemente chiamato BECA (Border Environment Cooperation Agreement). Tale accordo consiste nella creazione di due istituzioni per la realizzazione del piano di frontiera.
a) La BECC
La BECC è istituita per collaborare con le comunità locali ed i governi statali allo scopo di coordinare e facilitare lo sviluppo di infrastrutture ambientali nella regione (ad es. impianti di trattamento delle acque reflue). La BECC è capeggiata da un consiglio di amministrazione composto da membri delle due nazioni e provenienti da ambienti governativi e non. Per le problematiche più importanti è previsto che il consiglio si consulti con un comitato composto per la maggior parte da soggetti della comunità frontiera, rappresentanti gli interessi economici e ambientali della zona. Le problematiche sulle quali si consulterà il comitato riguardano il processo di certificazione dei progetti, delle linee guida generali e dei criteri ambientali.
b) La NADBank
La NADBank è ugualmente capitalizzata e governata da USA e Messico. Suo obiettivo principale è di fornire le risorse finanziarie necessarie per portare a compimento i progetti certificatigli dalla BECC. Il suo capitale iniziale totale è di 450 milioni di dollari, ed il capitale esigibile ammonta a 4,55 miliardi di dollari.
Tesi correlate:
Altri eventi in data 18 novembre
Evento precedente L'attentato di Luxor |
Evento successivo Parte Lascia o raddoppia |