Skip to content

News Lavoro  Colloquio 

Come scrivere una mail di ringraziamento dopo il colloquio con esempi

7 dicembre 2022

Come scrivere una mail di ringraziamento dopo il colloquio con esempi Partiamo dalle basi.
La tua mail deve essere: breve, sincera e inviata possibilmente nelle 24 ore successive al colloquio.

1- Invia la mail a chi ha gestito il colloquio: scrivi correttamente il nome e utilizza lo stesso tono più o meno confidenziale dell’incontro. Se il colloquio è stato gestito da più partecipanti cerca di ringraziarli personalmente con una mail ciascuno. Se non conosci l’indirizzo esatto prova a rintracciarli sui social dell’azienda
2- Ringrazia per il tempo e l’attenzione concessa
3- Molto brevemente sottolinea le tue qualità per quella posizione: potresti citare un argomento della conversazione particolarmente interessante che aiuti il recruiter ad associare al tuo nome dei concetti chiave.
Per essere sicuro di scrivere un messaggio non banale ma incisivo, appuntati durante o subito dopo il colloquio due o tre punti forti emersi dalla conversazione, così potrai utilizzarli nella mail di ringraziamento.
4- Ribadisci il tuo interesse per la posizione: nessuno vuole perdere tempo a valutare un candidato che non sia realmente disponibile. Poi concludi offrendoti di rispondere ad altre domande

Cosa evitare di scrivere?
1- Non utilizzare la mail di ringraziamento per raccontare tutto ciò che non hai avuto tempo o modo di dire durante il colloquio: daresti l’impressione di disperazione o poca preparazione
2- Non inserire richieste o domande: lo scopo del messaggio è farsi ricordare e ringraziare, non è questa la sede per approfondire i tuoi dubbi, rischi di infastidire il tuo interlocutore se è già oberato di lavoro
3- Niente errori grammaticali: verifica il testo attentamente prima dell’invio per non dare l’impressione di poca cura

Esempi di mail di ringraziamento


Oggetto: Ringraziamenti
Buongiorno …,
sono lieto/a di aver avuto la possibilità di parlare con lei ieri della possibilità di essere parte del vostro team.
Ho apprezzato la trasparenza con cui mi ha illustrato il progetto e la vostra realtà lavorativa.
Ho avuto l’impressione che sia un ottimo contesto con grandi potenzialità di crescita e sarei felice di avere l’opportunità di lavorare con voi.
Se avete altre domande o desiderate approfondire degli aspetti del mio curriculum non esitate a contattarmi.
Attendo vostre notizie.
Cordialmente.

Oggetto: Ringraziamenti
Buongiorno …,
volevo ringraziarla per l’incontro di questa mattina e per aver condiviso l’innovativo lavoro che l’azienda sta svolgendo nel … .
Dalla nostra conversazione ho compreso che si richiede a chi ricopre la posizione di ... un ritmo di lavoro serrato e altamente professionale, ma a fianco dell’impegno ho potuto osservare nel vostro team passione e un forte spirito di gruppo.
So che state cercando una persona competente che si metta subito al lavoro in autonomia e che sposi lo spirito di condivisione e passione che si respira nell’azienda: penso di essere la persona giusta per completare il vostro team.
Resto a disposizione se desiderate approfondire degli aspetti del mio curriculum.
Attendo vostre notizie.
Cordialmente.

Oggetto: Ringraziamenti
Gentile Dott./Dott.ssa …,
volevo ringraziarla per l’incontro di questo pomeriggio per discutere la posizione di … .
Ho apprezzato l’opportunità di conoscere la storia personale su cui si fonda l’azienda e la scelta di accogliere e trattare ogni cliente come se facesse parte della famiglia.
Dalla nostra conversazione ho colto che è alla ricerca di una persona capace di rispondere agli standard di qualità del servizio che offrite e che desideri investire nel futuro dell’azienda.
Come le accennavo, sono alla ricerca di una stabilità lavorativa per me e la mia famiglia in un contesto stimolante e arricchente anche a livello personale: per questo sono molto interessata/o a alla possibilità di ricoprire la posizione … nel reparto ….
Se desidera approfondire qualche aspetto del mio curriculum o ha altre domande da pormi non esiti a contattarmi.
Cordialmente.