Skip to content

Cercare lavoro  LinkedIn 

Utilizza le tue competenze per trovare lavoro con LinkedIn

7 dicembre 2022

Utilizza le tue competenze per trovare lavoro con LinkedIn Per molti settori LinkedIn è uno strumento importante per la ricerca di lavoro: nato come social per il networking lavorativo, negli ultimi anni è diventato un luogo importante di incontro tra recruiters e potenziali candidati.
Lo conferma il fatto che la piattaforma proponga costanti aggiornamenti che aiutino a creare il perfetto match tra domanda e offerta.

L’ultimo progetto messo in campo, raccontato proprio da Macskássy, ingegnere a capo del gruppo di lavoro, spinge il focus della selezione del personale sulle competenze del candidatograzie alla creazione di uno Skill Graph basato su Machine Learning e Intelligenza Artificiale.
In pratica si crea una complessa tassonomia che non solo raggruppi le competenze per settore o ruolo lavorativo, ma che possa inferirle dalle precedenti posizioni lavorative occupate, dagli studi, dai progetti, dalla presenza di altre skills.

Lo scopo è quello di segnalare a chi cerca lavoro una quantità maggiore di offerte in linea con il proprio profilo e di dare ai recruiters uno strumento in più per ottenere candidature qualificate.
Macskássy inoltre, sottolinea il valore “democratico” di questo strumento: “Finora per valutare il talento e il potenziale successo di una persona abbiamo utilizzato dei segnali insufficienti e non equi – chi conosci, dove hai studiato, per chi hai lavorato. Ma se guardiamo al mercato del lavoro con le lenti delle competenze – quelle che hai e quelle che quel ruolo richiede – possiamo creare un processo di selezione più trasparente e preciso nel far incontrare domanda e offerta”.

Questo approccio può superare anche il limite di molte tecnologie di ricerca del personale: spesso i candidati elencano, per brevità e sintesi, una serie di competenze generiche e gli attuali sistemi di selezione non sempre sono capaci di inferire da quell’elenco le sotto-competenze o le capacità correlate.

Ovviamente il successo di questo nuovo progetto di LinkedIn dipende dalla volontà dei candidati di aggiornare regolarmente il loro profilo.
Il nostro consiglio è quindi quello di andare subito a verificare ed eventualmente modificare il tuo profilo LinkedIn per assicurarti delle opportunità in più.