Skip to content

News Lavoro  LinkedIn 

Skill Graph di LinkedIn: AI e Machine Learning per migliorare la ricerca di lavoro

3 febbraio 2023

Skill Graph di LinkedIn: AI e Machine Learning per migliorare la ricerca di lavoro Per molti settori LinkedIn è uno strumento importante per la ricerca di lavoro: nato come social per il networking lavorativo, negli ultimi anni è diventato un luogo importante di incontro tra recruiters e potenziali candidati.
Lo conferma il fatto che la piattaforma propone costanti aggiornamenti che aiutano a creare il perfetto match tra domanda e offerta.

L’ultimo progetto, raccontato dall'ingegnere a capo del gruppo di lavoro Sofus Macskássy, punta a migliorare il processo di selezione focalizzandolo sulle competenze del candidato.
Come? Creando uno Skill Graph basato su Machine Learning e Intelligenza Artificiale.

In pratica si crea una complessa tassonomia che non solo raggruppi le competenze per settore o ruolo lavorativo, ma che possa inferirle dalle precedenti posizioni lavorative occupate, dagli studi, dai progetti, dalla presenza di altre skills.
Lo scopo è quello di segnalare a chi cerca lavoro una quantità maggiore di offerte in linea con il proprio profilo e di dare ai recruiters uno strumento in più per ottenere candidature più qualificate.

Macskássy inoltre, sottolinea il valore “democratico” di questo strumento: “Finora per valutare il talento e il potenziale successo di una persona abbiamo utilizzato dei segnali insufficienti e non equi - chi conosci, dove hai studiato, per chi hai lavorato. Ma se guardiamo al mercato del lavoro con le lenti delle competenze - quelle che hai e quelle che quel ruolo richiede – possiamo creare un processo di selezione più trasparente e preciso nel far incontrare domanda e offerta”.

Questo approccio può superare anche il limite di molte tecnologie di ricerca del personale: spesso i candidati elencano, per brevità e sintesi, una serie di competenze generiche e gli attuali sistemi di selezione non sempre sono capaci di inferire da quell’elenco le sotto-competenze o le capacità correlate.

Ovviamente il successo di questo nuovo progetto di LinkedIn dipende dalla volontà dei candidati di aggiornare regolarmente il loro profilo.
Il nostro consiglio è quindi quello di andare subito a verificare ed eventualmente modificare il tuo profilo LinkedIn per assicurarti delle opportunità in più.
Leggi anche i nostri articoli dedicati a questo strumento.