Skip to content

Materiale per tesi su Thomas Hobbes - Tesi Forum

Stai cercando materiale per la tua tesi?

Cerca tra i consigli della nostra redazione che trovi qui sotto oppure effettua una ricerca attraverso il motore di ricerca del sito o il motore di ricerca per contenuti.

Non dimenticarti di scaricare gratuitamente la nostra Guida su Come si ​scrive una Tesi di Laurea!

Torna alla lista »

Materiale per tesi su Thomas Hobbes

Lara Tania  05/03/12 20:07
Salve, sto scrivendo una tesi sul concetto di Stato in Thomas Hobbes......che mi è piaciuto tanto quando l'ho studiato, ma adesso al momento di trarre le conclusioni e di fare l'analisi critica.......mi ritrovo senza idee originali che non siano le illustri citazioni....help

Redazione 
22/03/12 15:23
Gentile Lara Tania, per prima cosa ti suggeriamo la lettura dei libri Stato e società nella crisi del moderno. Una riflessione sui classici della teoria politica da Thomas Hobbes a Hannah Arendt, Alla ricerca della sovranità. Sicurezza e libertà in Thomas Hobbes di Domenico Fisichella e The Leviathan in the State Theory of Thomas Hobbes - Meaning and failure of a Political Symboldi Carl Schmitt. Sul concetto di Stato e il diritto internazionale in Carl Schmitt puoi trovare nella nostra sezione appunti il riassunto del volumetto "Terra e mare". Ti segnaliamo i paper Il filosofo e lo Stato. Riflessioni sulla nostra storia politica di Pierre Manent, Sovranità e rappresentanza: la dottrina dello stato in Thomas Hobbes di Anna Di Bello, Tra teologia e filosofia politica. Il "regno di Dio" nel pensiero di Hobbes di Carlo Altini, Il Mito dello Stato Moderno Nella Fortuna della Ragion di Stato e "Potentia" come "potestas". Un'interpretazione della politica moderna tra Thomas Hobbes e Carl Schmitt. Infine, per avere un'idea su come strutturare il tuo lavoro, ti consigliamo di dare un'occhiata alle tesi di Dario Franzin La fortuna di Thomas Hobbes nella scienza costituzionale del novecento e L'Inghilterra del '600: il pensiero sulla vita politica ed il concetto di Stato secondo Thomas Hobbes di Lorenzo Annesi. Buon lavoro!