Skip to content

La Ristorazione Toscana di Qualità - Un'analisi quantitativa

Filippo Giustini

Contatta l'autore »

Brillat Savarin, nel suo celebre libro “la fisiologia del gusto”, scritto nel lontano 1800, scriveva “si è quel che si mangia”.
Frase empatica, senza dubbio. Ma con erudita semplicità evidenzia come sia complesso e multiforme il mondo della ristorazione, soprattutto adesso nel 2005 ed in particolare se si considera una specifica forma della ristorazione: la ristorazione di qualità.
Quando parliamo di ristorazione di qualità, ci allontaniamo in qualche modo dal bisogno fisiologico del nutrirsi e ci avviciniamo sempre più a quel mondo a quelle regole e dettami che danno forma alla socialità e alla convivialità.
Quindi mangiare come simbolo di stato, come appartenenza ad un certo gruppo sociale che è in grado, o forse è meglio dire che si mostra in grado, di apprezzare e condividere certi gusti, certi sapori e certe sensazioni.
Un mondo quindi complesso, mutevole e vivace, che non poteva non destare curiosità.
Il lavoro fatto rappresenta più un’esigenza di interpretare questo fenomeno da diversi punti di vista, per poter dare significato alla consistente elaborazione di dati fatta.
Resto convinto che questo percorso sia stato necessario per comprendere, dal punto di vista quantitativo un fenomeno economico/sociale alla base del quale resta comunque l’interazione di persone.

Filippo Giustini

Studi

  • Laurea I ciclo (triennale) in Statistica
    conseguita presso Università degli Studi di Firenze nell'anno 2003-04
    con una votazione di 92 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Istituto tecnico
    con votazione 55/60°

Esperienze lavorative

  • Dal 2004 lavora presso MAGAZZINI GIUSTINI nel settore Grande Distribuzione
    Mansione: Consulente Comunicazione

    Commento personale: Ho curato la comunicazione (rifacimento logo, biglietti da visita, programmazione campagna pubblicitaria per giornali e per affissione poster in comuni, ect) per un’importante realtà commerciale della Provincia di Firenze, GIUSTINI MAGAZZINI. Comunicazione curata sia a livello strategico in termini di predisposizione e gestione dei mezzi pubblicitari che a livello operativo in termini di realizzazione grafica e definizione dei contenuti (testi) della campagna pubblicitaria, attualmente ancora in atto.

  • Dal 2004 ha lavorato presso Comunicazione & Immagine nel settore Consulenza
    Mansione: Web-Designer
  • Dal 2003 ha lavorato presso Comunicazione & Immagine nel settore Consulenza
    Mansione: Stage
  • Dal 2002 ha lavorato presso La Città Mercato nel settore Grande Distribuzione
    Mansione: Commesso

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono
  • Francese parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo