Skip to content

Immagine ed immaginario nella promozione di un territorio

Michele Lucarelli

Contatta l'autore »

Gestire la comunicazione pubblica o aziendale, analizzare la situazione di mercato ed integrare lo sviluppo con proposte efficaci e coerenti è sempre più difficile. La mia figura di comunicatore si è sviluppata per ottimizzare ed evolvere le risorse dell’ente/azienda utilizzando tutti gli strumenti della comunicazione (direct mail, news letter, brochure, depliant, opuscoli, manifesti, cataloghi, video, convegni e congressi, conferenze stampa, eventi e manifestazioni, organizzazione fiere, annunci stampa, messaggi radiofonici, spot televisivi …).
Questo nuovo ruolo fra istituzioni/imprese e consumatori è il modo di rispondere all’esigenza di sviluppo attraverso una comunicazione integrata. A fianco dell’attività di natura progettuale mi occupo di editing, copywriting e marketing relazionale.
Il mio apporto contribuisce alla definizione dell’immagine (del marchio), progettazione e realizzazione di un evento-fiera, analisi dell’efficacia dei mezzi di comunicazione, analisi dei mercati di interesse, elaborazione di strategie di comunicazione, verifica e controllo dei risultati.

Studi

  • Laurea in Tecnica pubblicitaria
    conseguita presso Università degli Studi di Urbino nell'anno 2003-04
    con una votazione di 107 su 110
    sostendendo i seguenti esami:
    Materia   Voto
    Inglese   30
    Tecniche di Relazione   30 e lode
    Teoria e Anlisi dei Media   30
    Pubblicità   30 e lode
    Informatica   30
    Scrittura per i Media   27
    Inglese per i Media e Giornalismo   30 e lode
    Diritto dell'Informazione   26
    Sociologia della Postmodernità   30 e lode
    Marketing   30 e lode
    Storia del Giornalismo   30
    Pragmatica della comunicazione   30
    Linguistica del Testo   30
    Marketing editoriale   30
    Libri e Digitallizazione   30 e lode
    Produzione Video   28
  • Master in comunicazione territoriale, ambiente ed organizzazione di eventi
    conseguito presso Università degli Studi di Urbino nell'anno 2006
    con una votazione di 110 e lode
  • Diploma di maturità conseguito presso il liceo Psico pedagogico
    con votazione 83/100°

Altri titoli di studio

  • Ambasciatore terriotoriale dell'enogastronomia
    conseguito presso Santa Marta - Pesaro nell'anno 2008
  • Tecnico in marketing and information Technology
    conseguito presso Ipoint college - Pesaro nell'anno 2007
  • Tecnico superiore per il marketing del turismo
    conseguito presso L. Einaudi - novafeltria nell'anno 2006

Esperienze lavorative

  • lavora presso Conefercenti nel settore Turismo
    Mansione: Consulente strategie di promozione e attvità culturali

    Commento personale: Pianificazione attività ed eventi, elaborazione strategie comunicative

  • ha lavorato presso agenzia di comunicazione FABIRKA nel settore Media e Comunicazioni
    Mansione: copywriter
  • ha lavorato presso APTservizi Emilia Romagna nel settore Turismo
    Mansione: P.R. - adetto stampa - comunicazione estero
  • ha lavorato presso Pesaro, ente pubblico nel settore Turismo
    Mansione: Analista e consulente di immagine

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo
  • Spagnolo parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo