Skip to content

Le politiche di trade marketing dell'industria farmaceutica

Frequentare un Corso di Laurea di primo livello in Marketing laureandomi in linea con le previsioni e specializzarmi ora in Trade Marketing e Strategie Commerciali è, senza alcun dubbio, la scelta migliore che potevo fare sul piano universitario. Questi anni di studio sono stati e lo sono tuttora un continuo stimolo per impegnarmi in maniera sempre più efficiente ed efficace negli hobbies che parallelamente sto coltivando. Sono convinto infatti dell’importanza di applicare costantemente le nozioni e gli insegnamenti che ci vengono dati durante i corsi universitari e non semplicemente di apprenderli in maniera passiva aspettando di poterli applicare chissà dove e chissà quando.
Musica e vino sono le aree in cui mi diletto, senza dimenticare la passione verso tutto quello che è comunicazione e verso i nuovi media utilizzati come leve di marketing.
La musica, affrontata sotto un punto di vista di comunicazione e pubblicità, è stata anche oggetto del mio lavoro di tesi di primo livello. Ho conosciuto meglio questo mondo fondando nel 1999 con altri cinque amici una Associazione Culturale No-Profit che si occupa di proporre spettacoli musicali in club, discotece e discopub con la quale, dal 1997, ho all’attivo circa 150 concerti in tutto il nord Italia. Ho anche frequentato per due anni un Corso di Chitarra Rock professionale presso il Cpm di Milano e tutt’oggi svolgo una costante attività didattica privata, impartendo lezioni di teoria musicale e strumento a singoli o gruppi.
Crescere nell’Azienda Vitivinicola di Famiglia ha contribuito a far nascere la seconda passione, quella per il vino e per il suo complicato ma affascinante mondo. Sono socio dal 2000 dell’Associazione Italiana Sommeliers presso la quale ho frequentato tra il 2000 e il 2001 i corsi di formazione professionale. Nel 2005 ho tenuto delle lezioni in corsi modulari con tema “introduzione alla degustazione” in alcuni comuni della provincia di Brescia. Nell’Azienda di famiglia, per ora, curo principalmente l’aspetto di comunicazione e marketing, avendo ideato per il 2005 una campagna pubblicitaria su riviste a tiratura nazionale e rappresentandola in importanti fiere ed eventi del settore. Dicono di me: “Andrea Peri, figlio di Maria Bigogno, è un vulcano di iniziative promozionali” [Giornale di Brescia, 9 Aprile 2005]; “…in foto Andrea Peri, uno dei più giovani e promettenti produttori di Castenedolo” [Lombardia a Tavola, febbraio 2005].
Per entrambe le aziende curo la comunicazione istituzionale sul web, ideando ed aggiornando forma e contenuti e tenendo monitorati i risultati statistici di entrambe le realtà.

Mi ritengo una persona curiosa ed umile, e senza dubbio riesco a dare il meglio quando mi appassiono ad un qualsiasi problema. Anche per questo ho accettato di buon grado le “sfide” (i Case-History) che ci sono stati proposti in aula o in ambito accademico. Queste esperienze, inoltre, mi hanno aiutato ad apprezzare il lavoro in team.

Studi

  • Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Trade Marketing e Strategie Commerciali
    conseguita presso Università degli Studi di Parma nell'anno 2005-06
  • Laurea I ciclo (triennale) in Marketing
    conseguita presso Università degli Studi di Parma nell'anno 2003-04
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico specializzazione linguistica

Altri titoli di studio

  • Master in Marketing e Comunicazione nel settore cinematografico e televisivo
    conseguito presso Business School Sole24Ore - Milano nell'anno 2004
  • Advanced Marketing course
    conseguito presso Istituto Tagliacarne - Roma nell'anno 2005

Esperienze lavorative

  • Dal 2009 lavora presso Peri Bigogno nel settore Alimentazione
    Mansione: Direttore

    Commento personale: Produzione e commercializzazione di vini igt

  • Dal 2006 ha lavorato presso Mellin S.p.A. - Danone Group nel settore Alimentazione
    Mansione: Brand Manager
  • Dal 2006 ha lavorato presso Cermes - Centro Studi Università Commerciale L.Bocconi - Milano nel settore Medicina
    Mansione: Ricercatore a progetto

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo
  • Tedesco parlato e scritto: buono
  • Francese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo