Skip to content

Mass media e memoria: gli attentati Dalla Chiesa, Falcone e Borsellino

Marika Demaria

Contatta l'autore »

Cancellare le righe sottostanti sarebbe come cancellare parte del mio passato. Finalmente ho avuto la fortuna di realizzare il mio sogno, di accomunare le mie più due grandi passioni, il giornalismo e la lotta alle mafie, e di fare in modo che esse siano diventate una realtà, il mio lavoro. Grazie a chi ha sempre creduto in me, non mi ha mai abbandonata, e grazie a chi mi ha regalato questa meravigliosa opportunità. Il classico treno che passa solo una volta nella vita e sul quale io, finalmente dopo anni di tribolazioni, sono riuscita a salire.
Ma fino a qualche mese fa scrivevo così....


Il mio più grande sogno è fare del giornalismo la mia professione, consapevole del fatto che in Valle d'Aosta intraprendere questa strada è molto difficile e per questo sono aperta a trasferimenti di città e cambiamenti di residenza. Ho interesse a crescere professionalmente dopo dieci anni di collaborazioni per testate locali, vorreo soprattutto occuparmi di cronaca bianca e inchieste. Attualmente collaboro per le pagine locali del quotidiano "La Stampa" e sono presidente per la Valle d'Aosta di Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie

Studi

  • Laurea in Scienze della Comunicazione
    conseguita presso Università degli Studi di Torino nell'anno 2006-07
    con una votazione di 93 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Istituto magistrale
    con votazione 42/60°

Esperienze lavorative

  • Dal 2010 lavora presso Narcomafie nel settore Media e Comunicazioni
    Mansione: Co. Co. Co. full time

    Commento personale: Si tratta della rivista fondata dal Gruppo Abele nel 1993 da Don Luigi Ciotti e dedicata alla memoria del giornalista Siani. Si occupa di legalità, diritti, antimafia, e di come il narcotraffico, le mafie, le tratte e quant'altro flagellino il nostro Paese e non solo.

  • Dal 2008 ha lavorato presso Il quotidiano "La Stampa" nel settore Media e Comunicazioni
    Mansione: collaboratrice giornalistica
  • Dal 1997 ha lavorato presso diverse testate locali nel settore Media e Comunicazioni
    Mansione: collaboratrice giornalistica
  • Dal 2000 ha lavorato presso supermercato nel settore Grande Distribuzione
    Mansione: cassiera