Skip to content

Turismo on-line - Internet ed il nuovo mercato turistico: il web advertising ed il blog

Simone Di Stefano

Contatta l'autore »

Mi chiamo Simone Di Stefano. Mi sono laureato nel Giugno 2007 in Beni Culturali per operatori del Turismo (Scienze del Turismo), presso l'Università degli studi di Roma2 Tor Vergata, con votazione di 105 su 110 punti. Basandosi quasi esclusivamente sul mercato on-line, quindi un campo piuttosto sconosciuto alla commissione di una facoltà come Lettere e Filosofia, la mia tesi mi ha permesso di ottenere ben 7 punti, due in più del previsto. Motivazione: per i contenuti sperimentali in un campo come quello del turismo spesso basato sulla logica cliente-agenzia di viaggi e poco avvezzo (soprattutto in Italia) all'utilizzo delle transazioni on-line.
La mia ambizione è quella di approfittare delle conoscenze in ambito turistico conseguite durante gli studi e poterle mettere in pratica nel campo della comunicazione. L'obbiettivo è quello di riuscire a poter accedere al mondo dell'editoria turistica. Questo perchè credo di essere in possesso di buone doti comunicative e di una buona pratica di scrittura. La mia esperienza nel campo della comunicazione turistica si sta conseguentemente evolvendo attraverso il blog che personalmente gestisco (Travel Politics), nel quale affronto le tematiche turistiche volte da un lato alla salvaguardia delle risorse e degli ecosistemi, dall'altro cercando di creare una continuità tra il fare turismo e lo stare attenti alle problematiche delle destinazioni. Fare comunicazione vuol dire non solo esprimere la propria opinione al riguardo ma anche avvertire, far conoscere, far capire e soprattutto sensibilizzare. La mia opera di sensibilizzazione in chiave quasi esclusivamente sociologica è far capire al turista o al viaggiatore che viaggiare non è soltanto vedere e all'occorrenza fotografare, ma è soprattutto interagire con i popoli, capire i costumi e gli usi degli abitanti dei luoghi.
Spero che un giorno abbia anche io la possibilità di poter accedere alla grande editoria di viaggi (il mio sogno sarebbe quello di viaggiare e documentare ciò che ho visto, costruendo articoli per riviste di settore o redazioni giornalistiche di viaggi, ad es. "I viaggi di Repubblica").

Studi

  • Laurea I ciclo (triennale) in Scienze del turismo
    conseguita presso Università degli Studi di Roma Tor Vergata nell'anno 2006-07
    con una votazione di 105 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Istituto tecnico
    con votazione 64/100°

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono
  • Tedesco parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello buono