Skip to content

Danza, comunicazione e terapia

Laura Nicosia

Contatta l'autore »

Laura Nicosia

Sono una psicologa psicoterapeuta libera professionista, catanese e vivo a Milano. Ho conseguito la laurea specialistica in Psicologia nel Novembre del 2009 presso l'Università degli Studi di Catania, con votazione 110/110 e lode e sono mi specializzata in Psicoterapia Espressiva integrata alla danza movimento terapia, presso l’Istituto di Psicoterapia Espressiva Art Therapy Italiana di Bologna.
Dal 28/10/2013 ho svolto il tirocinio di specialità presso l’Istituto La Casa di Milano, consultorio familiare accredito dalla regione Lombardia, occupandomi di: progettazione interventi psicoeducativi rivolti ad una utenza variegata, colloqui di consultazione e sostegno psicologico individuali e danza-movimento terapia con coppie genitori-figli adottivi ( con finalità supportive alla genitorialità), adolescenti e famiglie immigrate, gruppi. Il consultorio si occupa di adozione internazionale ed inoltre il lavoro che seguo in supervisione si svolge all’interno dello “spazio migranti”, che accoglie donne e persone di nazionalità/origine per lo più latinoamericana.
Dal 2015 collaboro come psicologa con l’associazione culturale milanese FermatiOtello! al progetto “Ti amo se ti rispetto”, occupandomi della progettazione ed erogazione di incontri psicoeducativi nelle classi di alcuni istituti scolastici superiori, sulla tematica della violenza di genere.
Dal 12/06/2013 al 12/09/2013 (180 ore) ho svolto il tirocinio di specializzazione presso il Centro di Riferimento Regionale di Onco-Ematologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico di Catania, occupandomi di: supporto psicologico ai bambini e alle famiglie, attività creative-arte terapia con i bambini in regime di ricovero e in day hospital.
Nel mese di Febbraio 2012 ho conseguito l’ abilitazione alla professione di psicologo, presso l’Università degli Studi di Messina e sono iscritta all’Albo degli Psicologi della regione siciliana dal 19/04/2012, con numero di iscrizione 6359 Sez. A.
Dal 7/01/2010 al 7/07/2010 ho svolto il tirocinio post lauream come psicologa in formazione presso il Servizio di psicologia del Presidio Ospedaliero Garibaldi Centro di Catania, per un totale di 450 ore di attività, occupandomi di: osservazione e documentazione circa gli aspetti legati al contesto della psicologia clinica-ospedaliera, della psicodiagnostica e della psicologia dell’ emergenza; affiancamento al tutor nella progettazione di interventi psicologici rivolti ai pazienti e ai loro familiari che necessitano di un sostegno il più possibile vicino al tempo dell'avvenimento critico; osservazione e conduzione in supervisione di colloqui psicologici con l’utenza; stesura, revisione, valutazione dei progetti / degli interventi; stesura relazioni; somministrazione test psicodiagnostici ( M.M.S.E. e test 15 parole di Rey), presso il reparto di Neurologia.
Durante il periodo universitario ho maturato diverse esperienze di tirocinio nell'ambito della psicologia clinica e della psicopatologia, della psicologia sociale, acquisendo competenze di base, tecniche e trasversali in relazione al contatto con la diversa tipologia di utenza, all’ utilizzazione di strumenti e metodologie esplorative e di valutazione.
Ho sviluppato competenze artistiche e creative nell’ambito della Danza, come performer e come insegnante, acquisendo abilità nella gestione di gruppi eterogenei di bambini e adolescenti . Insegno danza moderna e hip hop dal 2007, tenendo corsi per bambini e adolescenti presso scuole di danza, palestre e contesti meno strutturati come le colonie estive.
Mi occupo dell'organizzazione ed erogazione di eventi culturali, progettati all'interno del direttivo dell'associazione culturale ContAnimare di Catania, di cui sono vice presidente e socia ordinaria (www.contanimare.com).
I miei obiettivi sono sempre legati alla crescita personale e professionale, al confronto e al dialogo con l’Altro, all’integrazione multidisciplinare degli interessi e alla valorizzazione del benessere bio-psico-sociale.
Mi interesso professionalmente di psicologia, occupandomi di interventi e studi sul disagio psichico, infantile, adolescenziale ed adulto in contesti pubblici e/o privati ( aziende ospedaliere, scuole, comunità assistenziali, cooperative sociali) , senza abbandonare la mia passione e il mio interesse per il settore artistico della danza e della musica, ma anzi sviluppandolo maggiormente anche in seno alle arti-terapie , che adesso stanno trovando consenso e terreno fertile per la loro applicazione.
Di mio grande interesse è l’ambito della psicoterapia espressiva ad indirizzo psicodinamico e quello della psicologia dello sviluppo e dell’educazione, per la mia passione verso il mondo dell’infanzia e dei suoi sviluppi al passo con i tempi. Trovo stimolante poter lavorare a contatto diretto con bambini e adolescenti, forte della convinzione che contribuire alla crescita di un bambino significhi “crescere se stessi” e non abbandonare mai la voglia di mettersi in gioco, giorno per giorno e, di migliorarsi come persone e come professionisti. Non meno interessante trovo il lavoro con l’ adulto e con l'anziano, in caso di decadimento cognitivo ad esempio, in cui l’utilizzo delle terapia espressive può apportare un grande contributo ai fini della stimolazione emotiva e cognitiva, processo fondamentale per accompagnare la persona al raggiungimento del migliore benessere possibile, in un momento di vita molto complesso.

Studi

  • Laurea I ciclo (triennale) in scienze e tecniche psicologiche
    conseguita presso Università degli Studi di Catania nell'anno 2005-06
    con una votazione di 108 su 110
  • Laurea in Psicologia
    conseguita presso Università degli Studi di Catania nell'anno 2009
    con una votazione di 110 e lode

    Commento personale: è in corso la specializzazione in psicoterapia espressiva, indirizzo danzamovimento terapia, presso l'Istituto Art Therapy Italiana, Bologna

  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico

Esperienze lavorative

  • Dal 2007 lavora presso scuole di danza nel settore Sport
    Mansione: insegnante di danza

    Commento personale: lezione di tecnica e coreografia di danza moderna/hiphop rivolta a gruppi di bambini e adolescenti, con attenzione alle particolari dinamiche di gruppo insite nel lavoro in sala

  • Dal 2011 ha lavorato presso SMA spa nel settore Grande Distribuzione
    Mansione: stagista ufficio Risorse Umane
  • Dal 2010 ha lavorato presso Presidio Ospedaliero Garibaldi Centro Catania nel settore Enti Pubblici
    Mansione: tirocinante psicologa
  • Dal 2008 ha lavorato presso società di marketing and research nel settore Servizi per Aziende e per Manifestazioni
    Mansione: intervistatrice per ricerche di mercato
  • Dal 2008 ha lavorato presso ANFASS onlus Catania,centro di riabilitazione per disabili mentali nel settore Associazioni
    Mansione: tirocinante psicologa

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello discreto