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La Customer Profitability Analysis nell'industria alberghiera. Il caso: Hotel Athenaeum***

Gianni Di Fede

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La CPA è una tecnica che analizza ricavi, costi e profitti di ogni cliente individuale o di gruppo, con l’obiettivo di fornire al management informazioni sulla redditività dei loro clienti base e di guidare le decisioni di lungo termine relative alla clientela al fine di creare un mix di clienti che generi il maggior reddito.
La realizzazione della CPA all’interno di un albergo richiede un cambiamento negli approcci contabili, sia per quanto riguarda i rendimenti che per la ripartizione dei costi.
Le motivazioni che stanno alla base dell’utilizzo di tale analisi sono strettamente legate alle profonde differenze insite nel comportamento di ogni cliente. L’obiettivo della customer profitability analysis si concentra proprio su queste differenze, dal momento in cui se queste vengono comprese, e se in base ad esse si muove la strategia aziendale, il contributo all’efficienza gestionale è notevole.
L’elemento chiave della CPA consiste nella selezione di un metodo appropriato di attribuzione dei costi ai gruppi di clienti. La tecnica più usata è l’Activity-based Costing (ABC).

Studi

  • Laurea I ciclo (triennale) in Scienze del turismo
    conseguita presso Università degli Studi di Palermo nell'anno 2004-05
    con una votazione di 110 e lode
    sostendendo i seguenti esami:
    Materia   Voto
    Etnomusicologia   30 e lode
    Organizzazione dello spettacolo   30
    Archeologia fenicio-punica   30
    Informatica I   28
    Antropologia culturale   30
    Storia del turismo   21
    Diritto interno e comunitario dei trasporti e del turismo   30
    Sociologia della devianza   30
    Sociologia   30 e lode
    Economia e gestione delle imprese turistiche   30
    Marketing I   30
    Storia economica   28
    Economia della cultura   30
    Economia del turismo   30
    Economia Politica   30
    Francese   28
    Inglese   26
    Statistica economica del lavoro   30
    Statistica del turismo   26
    Statistica I   30
    Storia dell'arte moderna   25
    Matematica generale   27
    Organizzazione aziendale   30 e lode
    Diritto Commerciale   30
    Contabilità e bilancio   30
    Diritto privato   28
    Economia Aziendale   30
    Diritto pubblico   30 e lode
    Matematica finanziaria   28
    Economia dei gruppi   30 e lode
    Marketing II   30
    Organizzazione delle risorse umane   30 e lode
    Gestione della qualità   30
    Economia e tecnica della comunicazione   28
    Storia economica del turismo   30 e lode
    Legislazione dei beni culturali   30
    Sociologia Economica   30 e lode
    Gestione delle aziende di trasformazione alimentare   30
  • Laurea in Economia del Turismo
    conseguita presso Università degli Studi di Perugia nell'anno 2008
    con una votazione di 110 e lode
  • Diploma di maturità conseguito presso il Istituto Alberghiero IPSSAR Paolo Borsellino
    con votazione 96/100°

Altri titoli di studio

  • Tourism College Killybegs
    conseguito presso Tourism College Killybegs nell'anno 2001

Esperienze lavorative

  • Dal 2008 lavora presso SHERATON ROME HOTEL & CONFERENCE CENTER nel settore Turismo
    Mansione: Market Analyst

    Commento personale: Mi occupo della massimizzaione dei ricavi e le mie responsabilità riguardano il posizionamento strategico della struttura a livello tariffario, forecasting, budgeting, analisi comparata del compset, manutenzione dei sistemi operativi.

  • Dal 2007 ha lavorato presso Starwood Brussels Complex nel settore Turismo
    Mansione: Revenue Management Trainee
  • Dal 2006 ha lavorato presso Hotel Villaggio Torre Normanna nel settore Turismo
    Mansione: Receptionist
  • Dal 2002 ha lavorato presso Ventaclub PortoCervo nel settore Turismo
    Mansione: Receptionist
  • Dal 1999 ha lavorato presso Ventaclub Fontane Bianche Siracusa nel settore Turismo
    Mansione: Receptionist Trainee

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo
  • Francese parlato e scritto: ottimo

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo