Skip to content

In media stat Europa: televisione e identità europea nell'era della globalizzazione. Prospettive e limiti di una Tv europea.

Ho 34 anni, sono laureata in Scienze della Comunicazione e ho 9 anni di esperienza lavorativa, con una specializzazione nel settore del Marketing e della Comunicazione, acquisita durante un importante percorso professionale nel Gruppo Editoriale L’Espresso.
Dopo due anni di lavoro come Personal Assistant del Managing Director in Ford Motor Company, dove ho sviluppato le mie capacità organizzative e la gestione dei rapporti interpersonali in ambito professionale, e dopo un anno di esperienza nel Controllo di Gestione, dove ho appreso le tecniche di analisi economiche strategiche e gli elementi del controllo di gestione, ho sviluppato le mie competenze nell’area Marketing e Comunicazione: strategie di brand awareness, sponsorizzazione, promozione, brand extension, sviluppo e attualizzazione di business plan, editing e publishing, media planning.
Ho avuto l’opportunità di crescere professionalmente attraverso un percorso di carriera eterogeneo e trasversale, in diversi settori (automotive ed editoriale) e in diverse aree strategiche dell’azienda (finance, marketing e comunicazione), confrontandomi con molte persone e obiettivi, con crescenti ruoli di responsabilità. Sono sempre stata aperta ai cambiamenti di ruolo e attività, nonostante l’impegno richiesto dal cambiamento, ma certa del beneficio e dello stimolo a livello di esperienza lavorativa e pensiero creativo.
Sono fortemente orientata al lavoro di squadra, ho leadership e senso del problem solving; so lavorare sotto pressione, gestire con diplomazia le relazioni professionali sia con i senior che con i junior. Ho un’ottima conoscenza dell’IngIese e del Francese, sto studiando lo Spagnolo.

Studi

  • Laurea in Scienze della Comunicazione
    conseguita presso Università degli Studi di Roma La Sapienza nell'anno 1998-99
    con una votazione di 110 e lode
    sostendendo i seguenti esami:
    Materia   Voto
    Semiotica   30
    Sociologia della Comunicazione   28
    Sociolinguistica   30
    Istituzioni di Diritto Pubblico   30
    Sociologia   27
    Storia Contemporanea   30
    Economia Politica   27
    Psicologia Sociale   30
    Teorie e Tecniche del Linguaggio Cinematografico   30
    Storia delle Comunicazioni di Massa   28
    Teorie e Tecniche dei Nuovi Media   27
    Sociologia delle Comunicazioni di Massa   30
    Metodologia e Tecnica della Ricerca Sociale   27
    Teorie e Tecniche del Linguaggio Giornalistico   30
    Informatica Generale   25
    Sociologia delle Relazioni Internazionali   30
    Teorie e Tecniche del Linguaggio Radio-Televisivo  
    Diritto dell'Informazione e della Comunicazione   30
    Sociologia della Comunicazione II   30
    Scienze della Politica   30
    Politica Economica   25
    Lingua Francese   30
    Teoria e Tecnica delle Comunicazioni di Massa   30
    Lingua Inglese   30
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
    con votazione 60/60°

Altri titoli di studio

  • Diplome d'Etudes Politiques
    conseguito presso Institut d'Etudes Politiques Paris nell'anno 1996
  • Master in European Audiovisual Industries
    conseguito presso www.mediamaster.org nell'anno 2001

Esperienze lavorative

  • Dal 2007 lavora presso Gruppo editoriale L'Espresso S.p.A. nel settore Editoria
    Mansione: Responsabile Marketing & Comunicazione

    Commento personale: Riporto al Direttore Generale di Repubblica e L’espresso con le funzioni di: Responsabile dei periodici mensili del Gruppo (National Geographic, Limes, Micromega, Le Scienze, Mente e Cervello), per i quali mi occupo del Publishing e Marketing, incluso il Marketing Abbonamenti, con un focus sullo sviluppo web; Strategic Planning delle pubblicità dei quotidiani, periodici, siti e servizi internet del Gruppo (campagne di brand, collaterali edicola, abbonamenti a testate e servizi internet), con la responsabilità dell’allocazione del budget promo sui mezzi del Gruppo ed extra-Gruppo (stampa, radio, internet, tv, affissione, esposizione edicola, SMS e Email marketing) e dell’Ufficio stampa interno con le redazioni del Gruppo; sviluppo di progetti speciali su web, tra cui la realizzazione e il lancio del sito di self-publishing del Gruppo www.ilmiolibro.it. Coordino un team di 9 persone.

  • Dal 2002 ha lavorato presso Gruppo editoriale L'Espresso S.p.A. nel settore Editoria
    Mansione: Responsabile Marketing Quotidiani Locali
  • Dal 2001 ha lavorato presso Gruppo editoriale L'Espresso S.p.A. nel settore Editoria
    Mansione: Budget Controller
  • Dal 1999 ha lavorato presso Mazda Motor Italia SpA (Ford Motor Company) nel settore Automobili - Motocicli
    Mansione: Personal Assistant to Managing Director

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo
  • Spagnolo parlato e scritto: discreto
  • Francese parlato e scritto: ottimo

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo