Skip to content

Multimodal Distinctive Behavior for Expressive Embodied Conversational Agents

Ho ottenuto il mio dottorato (PhD) in informatica nel 2008 presso l'università di Parigi 8, sotto la direzione della professoressa Catherine Pelachaud. La tesi finale del dottorato è intitolata “Multimodal distinctive behavior for expressive embodied conversational agents” e riguarda la produzione di segnali multimodali durante la conversazione per agenti conversazionali con comportamento distinguibile. Si tratta cioè di agenti che mostrano delle differenze sia nella tendenza ad usare diverse modalità che nella scelta dei segnali da usare sulle varie modalità.

Nel 2003 mi sono laureato in informatica presso l'università di Roma La Sapienza, sempre sotto la direzione della professoressa Pelachaud. La mia tesi di laurea è intitolata “Analisi e sintesi dei gesti comunicativi per gli agenti conversazionali”.
nello stesso anno ho collaborato al progetto europeo MagiCster il cui obbiettivo principale era quello di creare agente conversazionali realistici.

Sono stato uno dei principali sviluppatori del sistema per agenti conversazionali Greta sia lavorando presso La Sapienza che presso l'università di Parigi 8.

Dal 2004 al 2008 ho collaborato al progetto europeo Humaine NoE lavorando a un modello per la produzione di comportamenti espressivi per gli agenti conversazionali.

VIDEO PRESENTAZIONE:

Studi

  • Dottorato in Informatica
    conseguito presso Università di Parigi 8 nell'anno 2008
  • Laurea in Informatica
    conseguita presso Università degli Studi di Roma La Sapienza nell'anno 2001-02
    con una votazione di 105 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Istituto tecnico
    con votazione 60/60°

Altri titoli di studio

  • Dottorato in Informatica
    conseguito presso Università di Parigi 8 nell'anno 2008

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo
  • Francese parlato e scritto: ottimo

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo