Skip to content

I semiochimici delle tortrici delle castagne

Nicola Guarino

Contatta l'autore »

Nicola Guarino

Mi chiamo Nicola Guarino, ho 40 anni e sono un Agronomo regolarmente iscritto all’albo dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Prov, di Benevento dal 2005.
Nell’ottobre 2004 ho conseguito la Laurea quinquennale in Scienze e Tecnologie Agrarie – profilo difesa con la votazione di 110/110 presso l’Università degli Studi del Molise – sede di Campobasso discutendo una Tesi in Lotta Biologica, Chimica ed Integrata.
Nei due anni successivi alla laurea ho frequentato con successo il Corso di Ispettore in Agricoltura Biologica presso la Sidel spa di Bari, il Corso di Progettazione e Riqualificazione del verde urbano presso l’Università degli Studi del Sannio e il Corso di AutoCAD 2007 organizzato ad Isernia dall’ISP Italia in collaborazione con l’AssoImprenditori.
Dopo una esperienza annuale nel settore dei Servizi in Agricoltura in un ufficio tecnico in provincia di Benevento in cui ho maturato conoscenze riguardanti le problematiche legate alle attività agricole delle piccole aziende locali, nel febbraio 2006 ho firmato un contratto di lavoro a progetto con un’azienda dolciaria in provincia di Isernia con l’obiettivo di conseguire la Certificazione internazionale secondo gli standard BRC-Food e dove ho ricoperto il ruolo di responsabile dei Sistemi di Gestione della qualità adottati dall’azienda.
Attualmente gestisco uno studio tecnico dove svolgo libera professione finalizzata all'erogazione di servizi tecnici in agricoltura e catastali.

Studi

  • Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
    conseguita presso Università degli Studi del Molise nell'anno 2003-04
    con una votazione di 110 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
    con votazione 50/60°

Esperienze lavorative

  • Dal 2008 lavora presso Studio Tecnico Privato nel settore Agricoltura - Zootecnia - Pesca
    Mansione: Agronomo

Conoscenze informatiche

  • Livello buono