Skip to content

Le patologie alimentari nella prospettiva dell'attaccamento

Sono Alessia, ho 25 anni e sono di Barletta (Bt), mi sono laureata in Psicologia Clinica dello Sviluppo e delle Relazioni presso l'Università degli Studi di Bari, il 22 ottobre 2008 con la votazione di 110/110, con una tesi sperimentale sui DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare), mentre la laurea triennale (in Scienze e Tecniche Psicologiche, Curriculum: Psicologia delle Relazioni di Aiuto), l'ho conseguita sempre presso l'Università degli Studi di Bari il 17 ottobre 2006, con una tesi sperimentale sulla Costellazione Materna e il Momento Presente di Stern.
Attualmente sono impegnata con un Master Universitario di II livello, indetto dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bari, presso la Clinica Psichiatrica del Policlinico di Bari, (Master che terminerà entro fine luglio 2010), e con il primo anno della scuola di specializzazione quadriennale in Psicoterapia ad orientamento Sistemico-Relazionale, sempre a Bari.
Lo scorso 10 novembre 2009 ho conseguito l'abilitazione alla libera professione di Psicologo, tramite l'esame di stato, che ho effettuato e superato nel corso della prima sessione del 2009 (quella di giugno, terminata a novembre, appunto), avendo svolto precedentemente le 500 ore di tirocinio professionalizzante post-lauream presso il Ser.T-Servizio Tossicodipendenze di Andria (Bt) e mi sono iscritta all'Albo sez. A dell'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia il 2 febbraio 2010, per cui sono abilitata all'esercizio della libera professione.
Le tesi che ho pubblicato, relative, rispettivamente, alla mia laurea triennale e alla mia laurea specialistica, trattano delle tematiche totalmente diverse: una riguarda l'instaurazione dei primi legami di attaccamento tra la madre e il bambino sin dai primi mesi della vita intrauterina (durante la gravidanza), e dunque approfondisce la teoria della Costellazione Materna di Stern e la Teoria dell'Attaccamento di Bowlby; mentre l'altra tratta una problematica ormai molto diffusa, nonchè le patologie alimentari, che colpiscono sempre di più gli adolescenti, di solito coloro i quali provengono da un sistema familiare invischiato in cui si tende ad attribuire eccessiva importanza al riconoscimento sociale e dunque ad aspetti di vita quali i voti scolastici, l'abbigliamento, l'arredamento in casa e tutto quanto possa contribuire a trasmettere un'immagine di sè a tutti i costi favorevole all'esterno, il che porta spesso allo sviluppo di personalità altamente indefinite, confuse, perchè ancora immerse nel rapporto simbiotico con la madre, che si trovano a dover fare i conti con sentimenti di profonda inadeguatezza e vulnerabilità al cospetto del giudizio esterno. In questo mio secondo lavoro di tesi ho cercato di approfondire la suddetta questione, evidenziandone la sintomatologia e la stretta correlazione con i legami di attaccamento, sempre nell'ottica della Teoria di Bowlby, attraverso la somministrazione di alcune interviste e questionari, quali: Adult Attachment Interview, PBI (Parental Bonding Instrument) e MAQ (Measures of Attachment Qualities), allo scopo di esplorare i rapporti di queste persone con le principali figure di accudimento, (i genitori), e per indagare le tematiche di dipendenza, simbiosi, aggressività, corporeità, femminilità e definizione dell'identità sessuale, che sono strettamente correlate a questa dimensione patologica.

Studi

  • Laurea I ciclo (triennale) in Scienze e tecniche psicologiche
    conseguita presso Università degli Studi di Bari nell'anno 2005-06
    con una votazione di 102 su 110
  • Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Psicologia
    conseguita presso Università degli Studi di Bari nell'anno 2007-08
    con una votazione di 110 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo classico
    con votazione 73/100°

Altri titoli di studio

  • Master Universitario di II livello in Aspetti Medico-Sociali della Sessualità
    conseguito presso Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bari nell'anno 2009

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono
  • Spagnolo parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello buono