Skip to content

Riforme scolastiche a confronto. Luigi Berlinguer e Letizia Moratti per una scuola che cambia


OGGETTO: Emanuela BELLI - Curriculum professionale e formativo





Alla cortese attenzione
degli Spett. li Aziende-Enti, Istituti



Spett.le Azienda-Ente, Istituto,
si porge alla Vostra attenzione curriculum formativo e professionale, per ogni opportunità di collaborazione e partecipazione alla vostra missione.

In base agli obiettivi formativi specifici previsti per la figura professionale dell'educatore è auspicabile il coinvolgimento in progetti ed attività attinenti servizi di sostegno alla genitorialità nelle strutture prescolastiche, scolastiche ed extrascolastiche, nei servizi educativi per l'infanzia e l'adolescenza, nidi, comunità infantili; progetti in strutture pubbliche e private che gestiscono e/o erogano servizi sociali e socio-sanitari (residenziali, domiciliari, territoriali) rivolti a famiglie, minori, anziani, soggetti detenuti nelle carceri, stranieri,nomadi; animazione socio-educativa nelle strutture pubbliche e private che gestiscono e/o erogano servizi culturali, ricreativi, sportivi (centri di aggregazione giovanile, biblioteche, mediateche, ludoteche, musei, ecc.), nonché servizi di educazione ambientale (parchi, agenzie per l'ambiente, ecc.).
La Laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi, inoltre, ha offerto una solida competenza nelle scienze dell’educazione, anche per ciò che concerne la dimensione di genere, con particolare riguardo ai temi dell’orientamento, della documentazione, della consulenza, dell’informazione, della certificazione e nella gestione dei servizi socio-educativi e socio-sanitari, con specifici approfondimenti nell’area dell’integrazione delle persone disabili, della prevenzione del disagio, della marginalità e dell’handicap; conoscenze approfondite sulle linee di evoluzione del sistema produttivo, con specifica attenzione alle conseguenze sulla domanda di formazione e sulle necessità di pari opportunità nell’accesso al mercato del lavoro; conoscenze relativamente alla normativa nazionale e alle normative regionali in merito alla formazione professionale, anche nei suoi rapporti con il mercato del lavoro; i principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza.


Nel ringraziare anticipatamente per l’attenzione, si porgono distinti saluti.


Alatri, ottobre 2009 Emanuela BELLI

Studi

  • Laurea I ciclo (triennale) in Scienze dell'educazione e della formazione
    conseguita presso Università degli Studi di Cassino nell'anno 2005-06
    con una votazione di 108 su 110
  • Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi
    conseguita presso Università degli Studi di Cassino nell'anno 2007-08
    con una votazione di 110 e lode
    sostendendo i seguenti esami:
    Materia   Voto
    metodologia e critica della letteratura   26
    psicologia delle emozioni e della creatività   28
    pedagogia sperimentale   27
    carte costituzionali e diritti dell'uomo   27
    didattica delle risorse umane   27
    didattica speciale   27
    modelli educativi nello spettacolo   30
    organizzazione aziendale   28
    filosofia dell'educazione   30
    sociologia dei fenomeni politici   26
    psicologia sociale   30
    storia dei modelli educativi   30 e lode
    metodi e tecniche di assessment   30 e lode
    valutazione dei sistemi educativi   30
    storia contemporanea   28
    pedagogia delle diversità culturali   30 e lode
    storia delle istituzioni politiche   30
    lingua spagnola (idoneità)  
  • Laurea in Scienze dell'Educazione
    conseguita presso Università degli Studi di Cassino nell'anno 2009
    con una votazione di 110 e lode
  • Diploma di maturità conseguito presso il LICEO SOCIO PSICO-PEDAGOGICO
    con votazione 100/100°

Esperienze lavorative

  • Dal 2007 lavora presso COOPERATIVE SOCIALI, CONSULTORI, CENTRI SOCIO SANITARI nel settore Associazioni
    Mansione: educatrice professionale

    Commento personale: TRATTAZIONE TEMATICHE ADOLESCENZIALI, FAMILIARI, EDUCATIVE

  • Dal 2008 ha lavorato presso cooperativa sociale finisterrae nel settore Istruzione - Formazione
    Mansione: ludotecaria
  • Dal 2010 ha lavorato presso asilo nido aziendale università la sapienza (RM) nel settore Istruzione - Formazione
    Mansione: educatrice professionale

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono
  • Spagnolo parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo