Skip to content

Studio del recupero energetico del termovalorizzatore di Livorno in funzione della variabilità delle caratteristiche del combustibile da rifiuto introdotto

Ingegnere meccanico, mi occupo sia di igiene ambientale e recupero energetico, sia di progettazione e realizzazione di opere per realtà di processo complesse (termovalorizzatori, impianti di preselezione rifiuto) ed infrastrutture (utility di stabilimento).
Ho una decennale esperienza nell’ingegneria di manutenzione (piani di sorveglianza, manutenzione predittiva, analisi di affidabilità a carico di componenti/sistemi d’impianto, risk analysis) in realtà impiantistiche articolate e certificate secondo modelli SGQ stabiliti dalle norme internazionali di riferimento. Pianifico e coordino le attività di un team working in seno ad un Ufficio Tecnico gestendo le risorse con tecniche di project management in ambito di progetti complessi curando con particolare attenzione la fase di chiusura dello stesso (lessons learned); dirigo le attività connesse alle opere di costruzione e realizzazione (Direzione Lavori), con analisi specifica per quanto concerne i SAL e le relative modifiche in corso d’opera; ho sviluppato una elevata conoscenza e competenza per quanto riguarda l’adozione di metodologie e standard adeguati per la sicurezza, difesa della salute e tutela dell’ambiente, oltre ad un elevata capacità di negoziazione acquisita grazie alle esperienze pregresse.
Ho ricoperto il ruolo di operations manager per l’esecuzione di appalti di revamping di generatori di vapore. Mi occupo di sistemi per la qualificazione energetica degli edifici applicando sistemi di calcolo software per studi di fattibilità e sostenibilità nella realizzazione di impianti per lo sfruttamento di fonti energetiche alternative e rinnovabili; ho operato come Direttore Operativo per la realizzazione di un impianto FV avente la potenza di 287 kWp su di una superficie disponibile di circa 5.000 mq, per il quale ho sviluppato la Progettazione in tutte le sue fasi.
Attualmente oltre a coordinare l'Ufficio Tecnico presso la Divisione Impianti dell'Azienda Ambientale di Pubblici Servizi SpA - Azienda che nella città di Livorno opera con la gestione integrata del RSU/RSAU - collaboro come socio amministratore con la MSV Associati Srl - Società di ingegneria dinamica e versatile- che pone al centro della propria attività il rispetto per l’ambiente mediante l’utilizzo delle tecnologie più moderne e innovative operando, in particolare, nel settore delle energie pulite e rinnovabili, proponendo impianti eolici, fotovoltaici, solari e pirolitici e indicando ai propri clienti come utilizzare al meglio gli incentivi economici previsti dalle vigenti normative.
Sono accreditato presso ISIPM (Istituto Italiano di Project Management) come Project Manager Esperto in Progettazione e Rendicontazione.

Esperienze lavorative

  • Dal 2002 lavora presso Azianda Ambientale Pubblici Servizi S.p.A. - sede in Livorno nel settore Enti Pubblici
    Mansione: Coordinatore Ufficio Tecnico e Manutenzione sedi

    Commento personale: Attività di Program/Project Management con gestione gruppo di lavoro finalizzata alla realizzazione di nuove opere dall’idea alla messa in funzione (start up), attraverso lo sviluppo delle fasi di studio di fattibilità, progettazione preliminare, esecutiva/definitiva, predisposizione di elaborati di gara (capitolati speciali tecnici e schemi di contratto - specifiche tecniche - computi per richiesta offerte - elaborati grafici - relazioni tecnico/illustrative), predisposizione iter autorizzativi, Direzione Lavori, collaudo funzionale e tecnico/amministrativo; tutto ciò con l’ausilio sia di personale interno che coordinando professionisti specifici. Attività di supporto al comparto dell’ingegneria di manutenzione per la Divisione Impianti e per le infrastrutture/utilities di stabilimento con applicazione di tecniche per l’analisi di affidabilità dei componenti di sistema/impianto (FMECA, FMEA, HEP, Risk Analysis), secondo uno specifico piano di sorveglianza in seno al mantenimento della certificazione EMAS aziendale. OPERE DI PARTICOLARE RILIEVO: 1. OPERATION MANAGER per l’esecuzione dell’Appalto “revamping generatori di vapore” del termovalorizzatore di Livorno (carico nominale di 200 ton/gg di frazione secca di rifiuto, producibilità 35 ton/h di vapore surriscaldato (37 bar - 360 ° C) e 6 MWe di potenza); 2. PROGETTAZIONE e DIREZIONE LAVORI per la realizzazione di un impianto fotovoltaico multisezione di potenza pari a 287 kWp avente una superficie pari a 4.800 mq integrato sulla copertura di un fabbricato in sostituzione di pannelli contenenti amianto (tecnologia silicio amorfo a film sottile) e di un pensilina in carpenteria metallica (tecnologia in silicio policristallino) incentivato secondo il IV Conto Energia.

  • Dal 2010 ha lavorato presso MSV Associati S.r.l. - Energia per le imprese nel settore Impianti civili e industriali
    Mansione: Socio Amministratore
  • Dal 2000 ha lavorato presso CEA Clima S.r.l. - sede in Livorno nel settore Impianti civili e industriali
    Mansione: Responsabile e coordinatore del personale tecnico
  • Dal 1999 ha lavorato presso PRO.GE.CO. S.p.A. - sede in Roma nel settore Impianti civili e industriali
    Mansione: Coordinamento e pianificazione manutenzione impianti
  • Dal 1997 ha lavorato presso AUTOMAZIONE UFFICIO S.a.s. per conto ELSAG BAILEY S.p.A. - sede in Roma nel settore Impianti civili e industriali
    Mansione: Coordinamento e pianificazione manutenzione impianti