Skip to content

Progettazione a minor impatto ambientale di un impianto fotovoltaico: analisi economica-ambientale (In collaborazione con l'E.N.E.A. di Bologna)

Da giugno 2015 sono consulente presso il Ministero dell’Ambiente, (Direzione generale per lo Sviluppo Sostenibile e per i rapporti con l’Unione europea e gli organismi internazionali, SVI).
Mi occupo di economia ambientale in particolare di politiche sulla fiscalità e la contabilità ambientale, incluse relazioni, incontri e riunioni istituzionali con esperti, personalità internazionali e con i diversi stakeholders nazionali del settore green. Precedentemente e per 4 mesi, sempre presso il Ministero dell’Ambiente, ho ricoperto il ruolo di consulente per l’Albo Nazionale Gestori Ambientali. Dall’organizzazione dei gruppi di lavoro inerenti le tematiche sulla raccolta, trasporto e gestione dei rifiuti, alle attività istruttorie di competenza del Comitato nazionale gestori ambientali, alla trattazione di aspetti politici in materia di tutela dell’Ambiente.
Da giugno 2015 sono docente per Alma Laboris, organismo integrato per la formazione avanzata. Il modulo in “Strategie politiche a tutela dell’Ambiente” del Master in Energy Management è un excursus delle normative comunitarie e nazionali e dei relativi meccanismi incentivanti nel contesto della nuova politica di coesione 2014-2020 (fondi ESI, FES, FESR) che mirano alla promozione di interventi di efficienza energetica, produzione di energia da fonti rinnovabili e il conseguente obiettivo di abbattimento delle emissioni climalteranti. Il Patto dei Sindaci e la redazione del PAES (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile) con le diverse azioni possibili sono analizzate da un punto di visto economico-operativo.
Da Ottobre a Dicembre 2014 mi sono occupato di formazione/divulgazione nell’ambito del progetto Europeo GR.ENE.CO, per la Italian Biomass Association (ITABIA), gestendo workshop sulla politica energetica europea e seminari normativi. Ho curato la realizzazione di interventi sperimentali mediante l’attuazione di infrastrutture a basso impatto ambientale per la produzione di energia rinnovabile e la concretizzazione di interventi di efficienza energetica. Inoltre da Ottobre 2013 a Settembre 2014 sono stato Responsabile di progetto per Althesys Strategic Consultants, curando la stesura di un rapporto internazionale sulle FER, presentato a Bruxelles, e l’IREX Annual Report 2014.
Da Novembre 2011 a Settembre 2013, sono stato Consulente degli Affari Istituzionali su Roma per la Federazione Italiana dei Produttori di Energia da Fonti Rinnovabili (FIPER), con funzioni di relatore, supervisore, curatore dei rapporti istituzionali con le amministrazioni, le associazioni e gli enti di ricerca. Inoltre mi sono occupato del monitoraggio e aggiornamento legislativo, della presentazione di emendamenti e proposte di legge e di incontri con i principali esponenti politici.
La laurea magistrale conseguita con lode in Economia Aziendale presso l’Università di Roma la Sapienza (di cui alcuni esami sostenuti a Helsinki) e un’avanzata conoscenza dell’inglese completano il mio background educativo e professionale.

La passione che nutro per le tematiche ambientali ed energetiche, mi stimolano ad operare con ardua volontà nell’affrontare nuove sfide che mi permettano di elevare le competenze professionali, condividere e divulgare la mia preparazione ed esperienze acquisite in questi anni di lavoro.

Cordialmente,
Mario Iannotti.

VIDEO PRESENTAZIONE:

Studi

  • Laurea Magistrale in Economia Aziendale
    conseguita presso Università degli Studi di Roma La Sapienza nell'anno 2009-10
    con una votazione di 110 e lode
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
    con votazione 88/100°

Esperienze lavorative

  • Dal 2015 lavora presso Ministero dell'Ambiente (AT Sogesid S.p.A.) nel settore Enti Pubblici
    Mansione: Energy Policy Advisor

    Commento personale: La pluriennale esperienza nel campo delle energie rinnovabili e della tutela dell’ambiente mi permette di ricoprire funzioni di formatore e consulente per tutti gli aspetti normativi e realizzativi di progetti e interventi. Da giugno 2015 mi occupo di fiscalità ambientale e di attività nazionali, europee ed internazionali relative alle politiche sullo sviluppo sostenibile presso la Direzione Sviluppo Sostenibile (SVI) per il Ministero dell’Ambiente. Nell’ambito del Master in “Energy Management” organizzato da Alma Laboris sono docente per il modulo in “Strategie politiche a tutela dell’Ambiente”. Ho partecipato a workshop per progetti europei come il GR.ENE.CO e steso rapporti nazionali ed internazionali per società come Althesys Strategic Consultants. Sono stato consulente per gli affari istituzionali per la FIPER (Federazione Italiana Produttori di Energia da Fonti Rinnovabili) curando i rapporti con le amministrazioni nazionali e presentando proposte di legge, mentre per aziende come REFER Vivere Sostenibile s.r.l. ho realizzato studi di fattibilità e valutazioni di impatto ambientale. La laurea magistrale in Economia Aziendale (di cui alcuni esami sostenuti a Helsinki) e un’avanzata conoscenza dell’inglese completano il mio profilo professionale ed educativo.

  • Dal 2015 ha lavorato presso Albo nazionale dei gestori ambientali (MATTM) nel settore Enti Pubblici
    Mansione: Consulente ambientale
  • Dal 2014 ha lavorato presso ItaBiA (Italian Biomass Association) nel settore Associazioni
    Mansione: Formatore
  • Dal 2013 ha lavorato presso Althesys Strategic Consultant nel settore Consulenza
    Mansione: Consulente energetico
  • Dal 2011 ha lavorato presso FIPER (Federazione Italiana dei Produttori di Energia da Fonti Rinnovabili) nel settore Associazioni
    Mansione: Responsabile Affari Istituzionali

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo
  • Francese parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo