Skip to content

Study of electronic structure of carbon and silicon particles

Daniela Olevano

Contatta l'autore »

Le esperienze da me maturate sono essenzialmente nel campo semiconduttori e sono il frutto di 5 anni di studi di ricerca di tipo sperimentale nel campo della scienza dei materiali condotti sia in Italia sia all’estero. Il mio obiettivo di ricerca era la studio chimico fisico della struttura elettronica di particelle di silicio e di carbonio al fine di impieghi futuri nella micro e nano elettronica.
Infatti la miniaturizzazione dei sistemi elettronici ha posto nuove problematiche all’attenzione della ricerca scientifica. Lo studio dei cambiamenti nelle proprietà chimico-fisiche di sistemi al diminuire delle loro dimensioni è il campo di ricerca chiamato fisica dei clusters. Con il lavoro di dottorato di ricerca qui pubblicato è stata investigata la struttura elettronica di clusters di silicio e di carbonio di dimensioni dell’ordine dei nanometri. La tesi di ricerca, sostenuta in questa pubblicazione sulla base di evidenze sperimentali, intende dimostrare, per la prima volta, l’esistenza di due isomeri costituiti da 20 atomi di carbonio (C20): il dodecaedro ossia la struttura fullerenica più piccola ipotizzabile ed un isomero in cui i 20 atomi di carbonio sono siti ai vertici di cinque esagoni e di un pentagono organizzati come in una frazione di un pallone da calcio. Questa tesi è stata sottoposta alla rivista di divulgazione scientifica Nature che ha recentemente pubblicato i risultati della ricerca.
Per quel che riguarda il lavoro di ricerca su clusters di silicio, la tesi di dottorato qui pubblicata è un’anticipazione sulle misure sperimentali realmente effettuate. I risultati di tali esperimenti sono ancora in fase d’interpretazione e per questo non sono ancora stati diffusi su riviste scientifiche. Tale tesi non può essere conclusiva anche se lascia prevedere i limiti delle applicazioni del silicio nel campo della nano elettronica.
Io sono attualmente disponibile ad essere contattata perchè sono alla ricerca di occupazione nel campo specifico dei materiali.

Studi

  • Dottorato in fisica
    conseguito presso Friburgo (D) nell'anno 2000
    con una votazione di 110 e lode
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
    con votazione 54/60°

Altri titoli di studio

  • Dipl di Laurea in Chimica
    conseguito presso Universitá La Sapienza RM nell'anno 1995
  • Dr. di ricerca in Fisica
    conseguito presso Universitá di Friburgo(D) nell'anno 2000

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono
  • Tedesco parlato e scritto: ottimo

Conoscenze informatiche

  • Livello buono