Skip to content

Le indagini bancarie e finanziarie: tra presunzioni e diritto al contraddittorio

Nicla Sollazzo

Contatta l'autore »

Sono una giovane laureata in Consulenza Professionale per le aziende e da ultimo ho concluso il periodo di praticantato per l'abilitazione all'esame da dottore commercialista occupandomi di registrazioni contabili (ciclo attivo e passivo, riconciliazioni bancarie, cassa ecc..) ed adempimenti fiscali e societari, predisposizione dati di bilancio, verifica e analisi dati per perizie CTP su anatocismo e usura bancaria. Nel periodo di praticantato e di altri stage formativi precedenti ho avuto modo di conoscere i seguenti gestionali e applicativi: TeamSystem, Studio24 e CRM Sole24ore.

Nel 2011 molto premiante è stata l'esperienza di stage in collaborazione con l’Istituto Commercio Estero per un progetto di internazionalizzazione dell’Azienda Avella Paolo nel settore della meccanica avanzata. Nel periodo di stage sia in Italia che all’estero (a Sofia) ho avuto modo di confrontarmi con diverse istituzioni (Camere di Commercio, Banche, Associazioni di categoria, Enti comunitari e non ecc..) per analisi e ricerche di mercato nonchè per valutare l'opportunità di partnership.

Dopo quest'esperienza ho partecipato ad un tirocinio di alta formazione in mobilità promosso da Promuovi Italia “Lavoro&Sviluppo” presso l’Associazione Nazionale Città dell’Olio (SI) : profilo professionale: A.3 Marketing Operativo Territoriale. Al termine del tirocinio sono stata assunta presso la stessa azienda con un contratto a progetto finalizzato ad una ricerca di marketing tra la base associativa al fine del coinvolgimento dei soci ai momenti fieristici e agli eventi previsti per il 2013-

L'esperienza a Siena mi ha permesso di collaborare presso l’Assessorato al Marketing Territoriale del Comune di Andria alla gestione e coordinamento dell’evento fieristico “Olio Capitale 2013” a Trieste per i produttori olivicoli del territorio pugliese: coordinamento associati per acquisto degli spazi, referente incontri buyer esteri, assistenza e rendicontazione all’evento.

Studi

  • Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Scienze dell'economia
    conseguita presso Università degli Studi di Bari nell'anno 2008-09
    con una votazione di 110 e lode
  • Diploma di maturità conseguito presso il Istituto professionale
    con votazione 100/100°

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono
  • Francese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo