Skip to content

Mechandising, punto di forza di Unicoop Firenze

Yari Bufalini

Contatta l'autore »

Yari Bufalini

Mi chiamo Bufalini Yari, ho 21 anni e sono uno studente-lavoratore attualmente iscritto alla laurea triennale in ECONOMIA AZIENDALE-FINANZA, MARKETING E PRODUZIONE all'Ateneo di Pisa. Ho iniziato da poco il mio terzo anno di studi e prevedo di laurearmi con circa sei mesi di ritardo rispetto alla triennale. Ci tengo a precisare che questo mio traguardo fuori corso sia stato conseguenza di una partenza troppo drastica nella carriera universitaria. Una volta terminati gli studi liceali mi sono infatti gettato a pieno ritmo nel mondo del lavoro credendo di riuscire ad affiancarlo senza troppi problemi all'università.
In realtà nei primi mesi ho faticato a far convivere la frequenza dei corsi con lavoretti part-time tanto che ciò, come dimostrano i mie voti iniziali, ha avuto riflessi negativi sulla carriera universitaria.

Preso coscienza del problema mi sono ripreso a pieno ritmo, ho cercato un lavoro che si adattasse meglio alle mie esigenze di studente e attulmente lavoro in un ristorante delle mie zone che, grazie ai suoi turni serali mi permette di dedicare l'impegno necessario agli studi.

Considero il lavoro un percorso determinante nella mia formazione esattamente come lo è lo studio. sono fermamente convinto che l'attività lavorativa permetta di imparare ciò che non si puo apprendere dai libri e per tale motivo da quando l'età me lo permette ho sempre lavorato.
Il lavoro mi ha anche permesso di rendermi indipendente a livello economico dalla famiglia, un traguardo per me estremamente importante nonostante questa potrebbe tranquillamente finanziare tutte le mie necessità.

Parlando poi delle mie aspirazioni punto ad ottenere una posizione lavorativa all'interno di un'azienda specifica di grandi dimensioni che possa offrirmi, oltre alla possibilità di carriera, anche un lavoro nei settori in cui mi sto specializzando, dandomi la possibilità di affacciarmi al mondo pubblicitario o finanziario.
Mi piacerebbe creare campagne pubblicitarie, analizzare target specifici per posizionarvi un prodotto, calcolare gli investimenti ideali nel rispetto di un determinato budget. Lavorare nel settore marketing di una grossa azienda, al fianco di personale esperto una volta fuori dall'università, sarebbe il mio traguardo più ambito. Tutto ciò va comunque premettendo l'idea che inizialmente avrei anche a piacere di fare un po di "gavetta" nei vari settori dell'impresa per avere un opinione generale sul campo di ciò che fin'ora ho studiato solo sui libri.

Mi considero un ragazzo semplice, cresciuto in un ambiente familiare tipico che è ancora attaccato a certi valori e perciò ho bisogno di lavorare in un'azienda che sappia imprimermi la propria etica e farmi condividere i suoi stessi obiettivi. Questo sarebbe sicuramente un incentivo a creare forti sinergie tra me e l'azienda stessa.

Le realtà aziendali mi affascinano in ogni suo aspetto e sono sicuro che il lavoro all'interno di esse, di qualunque tipo sia, potrà aiutarmi ad alimentare le mie potenzialità e farmi capire quali siano i miei limiti. Inoltre, se per misurare me stesso dovrò allontanarmi da casa o anche andare a lavorare all'estero ciò per me non costituirà alcun problema anzi, la possibilità di uscire da una realtà nazionale che non credo possa darmi il futuro sperato sarebbe per me un traguardo alquanto gradito.

Studi

  • Laurea I ciclo (triennale) in Economia aziendale
    conseguita presso Università degli Studi di Pisa nell'anno 2011-12
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico

Esperienze lavorative

  • Dal 2008 lavora presso ristorante Senza Tempo nel settore Alimentazione
    Mansione: cameriere

    Commento personale: lavoro serale con cui posso mantenermi l'università ed essere economicamente indipendente dalla famiglia

  • Dal 2008 ha lavorato presso azienda Bianco Forno nel settore Alimentazione
    Mansione: operaio
  • Dal 2009 ha lavorato presso Ombrellificio Ciompi nel settore Imballaggi - Magazzinaggi
    Mansione: operaio
  • Dal 2006 ha lavorato presso Bagno Impero (località balneare di Tirrenia) nel settore Turismo
    Mansione: Bagnino

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: discreto
  • Spagnolo parlato e scritto: buono
  • Tedesco parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello buono