Skip to content

Il marketing dei servizi di formazione: l'insegnamento della lingua tedesca mediante i soggiorni-studio in Germania. Il caso Goethe Institut

Carissima lettrice, carissimo lettore,
L’idea di scrivere una tesi di marketing applicato alla realtà delle scuole di lingua tedesca per stranieri è nata dal fatto che cercavo un argomento che mettesse in relazione le due “anime” del corso di laurea che stavo frequentando: gli studi linguistici e le discipline economiche. Non nascondo, che questo fu anche dettato dalla speranza che un tale approccio mi permettesse un soddisfacente e veloce inserimento nel mondo del lavoro, dopo il conseguimento della laurea.
Mi ero iscritta, infatti, ad un corso istituito poco tempo prima presso l’Università Cattolica di Milano e Brescia: l’indirizzo “turistico-manageriale”, che si prefiggeva di fornire, oltre ad un’adeguata preparazione linguistica e culturale, approfondimenti di alcune discipline economiche (economia politica ed aziendale, storia economica, sistemi informativi aziendali, e marketing)
Ciò che più mi entusiasmò fu lo studio del marketing, non inteso come politica di comunicazione, ma come orientamento aziendale volto ad offrire al cliente prodotti e servizi che soddisfino i suoi bisogni. Quest’accezione rende il marketing applicabile anche al settore dei servizi di formazione.
L’idea di verificare se un’impostazione di marketing potesse servire a migliorare i servizi di una scuola di tedesco per studenti stranieri è però legata ad un’esperienza personale. Nel 1991, dopo aver conseguito la maturità, decisi di trascorrere un periodo di 6 mesi in Germania per imparare il tedesco. Mentre lavoravo come ragazza alla pari presso una famiglia di Monaco di Baviera, frequentai due corsi di lingua presso il Goethe Institut di quella città. Al termine di quell’esperienza, avevo acquisito una conoscenza della lingua tedesca molto più accurata e completa di quello che la scuola italiana aveva saputo trasmettermi in tre anni di corso. Ciò che più avevo apprezzato erano la qualità e l’alta specializzazione dei docenti, la loro capacità di gestire gruppi multietnici, e la struttura dei programmi e dei servizi accessori.
L’applicazione di concetti economici alla realtà della scuola, oggi di scottante attualità in Italia, è già stato affrontato in altri paesi, come Stati Uniti, Gran Bretagna, e la stessa Germania, dove lo studio del marketing applicato ai servizi di formazione ha dato luogo ad interessanti dibattiti e soluzioni. Dalle informazioni e dall’analisi è emerso che il marketing permette alle scuole di essere organizzate attraverso criteri economici e, allo stesso tempo, di rispettare pienamente il proprio scopo principale: quello educativo/istruttivo.
Questa tesi è stata scritta interamente durante un soggiorno di nove mesi in Germania, ad Amburgo, mentre lavoravo come assistente di lingua italiana presso un liceo. Questo mi ha permesso di analizzare da vicino la realtà delle scuole di lingua tedesca per stranieri attraverso visite agli istituti e interviste ai loro direttori.
Spero che questo mio lavoro possa essere di Vostro interesse.
Buona Lettura
Chiara

Studi

  • Laurea in Lingue e Letterature Straniere
    conseguita presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia nell'anno 1997-98
    con una votazione di 110 e lode
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo linguistico sperimentale
    con votazione 48/60°

Altri titoli di studio

  • Master in Traduzione Medico-Farmacologica
    conseguito presso CTI - Communication Trend Italia nell'anno 2003

Esperienze lavorative

  • Dal 2004 lavora presso US Army Health Clinic - Vicenza nel settore Enti Pubblici
    Mansione: Interprete Medica

    Commento personale: Interpretariato / traduzione medica in lingua inglese

  • Dal 2001 ha lavorato presso Camping Gaz Italia srl nel settore Metallurgia - Siderurgia - Meccanica
    Mansione: 1999
  • Dal 1999 ha lavorato presso Camping Gaz Italia srl nel settore Metallurgia - Siderurgia - Meccanica
    Mansione: Export Manager Assitant
  • Dal 1998 ha lavorato presso Officina Stagnoli nel settore Chimica - Petrolchimica - Gomma e Materie Plastiche
    Mansione: Impiegata commerciale Export
  • Dal 1997 ha lavorato presso Gymnasium Altona di Amburgo nel settore Istruzione - Formazione
    Mansione: Assistente di lingua Italiana

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo
  • Tedesco parlato e scritto: ottimo
  • Francese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello buono