Skip to content

La valutazione oggettiva di una prestazione sportiva: l'analisi della partita di calcio e un nuovo modello per il calcolo dell'IVG

Mi chiamo Daniele Bruzzone, vivo ad Asti, ho 29 anni e queste pagine raccolgono il risultato delle mie "fatiche" universitarie. E' stato un lavoro per me stimolante, sia per l'argomento trattato, sia per la sfida di applicare una disciplina moderna e in costante sviluppo, la statistica, in una realtà come il mondo del calcio in continua evoluzione (e quindi con caratteristiche simili) ma finora abbastanza restia ad aprirsi alle novità. Tuttavia, come mostrato in questo ed in altri studi, il sempre crescente interesse economico legato allo sport, stimolato e accompagnato dall'affermarsi dei media, richiederà sempre più informazioni e strumenti per ottenere vantaggi competitivi, in un'ottica che, abbandonato l'originario aspetto ludico del calcio, si proietta verso dimensioni sempre più professionali.
Per questo il mio obiettivo è quello di rimanere, se possibile, a stretto contatto con il mondo dello sport e della comunicazione, mettendo così a frutto i miei studi e la formazione successiva in un ambito in piena evoluzione.
Proprio per questo ho frequentato nell'a.a. 2002-2003 il Master in Management delle Organizzazioni Sportive dell'Università della Repubblica di San Marino, per aggiungere un importante tassello alla mia preparazione in questo settore. Il project-work finale, realizzato in stage presso DeltaTre Informatica e Video di Torino, è stato un piano di marketing rivolto alla Lega Calcio italiana per la creazione e la gestione di un archivio centrale dei propri contenuti digitali ed è stato premiato con la menzione speciale per il miglior progetto.

Studi

  • Laurea in Scienze Statistiche ed Economiche
    conseguita presso Università degli Studi di Firenze nell'anno 2000-01
    con una votazione di 105 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico

Altri titoli di studio

  • Master Management Sport
    conseguito presso Università RSM nell'anno 2003

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono
  • Francese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello buono